Ecco i nuovi iPhone 14, Apple Watch e Air Pods

Mondo smartphone
[ 09/09/2022 ]  

Apple ha trasmesso anche quest’anno il proprio evento di presentazione della nuova serie iPhone tramite video streaming, con un evento chiamato “Far Out”. L’azienda di Cupertino ha mostrato, oltre ai nuovi telefoni iPhone 14, anche la serie Apple Watch e gli AirPods Pro di seconda generazione. In pratica tutto l’ecosistema wearable della “mela”.

Per la prima volta nella sua storia, Apple inserisce i nuovi chip Bionic solo nei modelli “Pro”, lasciando il processore 2022 in quelli base, anche se con un leggero upgrade.

A prima vista, lo chassis di tutta la serie rimane lo stesso dell’anno scorso. Le novità, come spesso succede, sono all’interno. Il display è ancora più largo, grazie alla cornice estremamente sottile. Il notch posizionato centralmente è una delle novità che si fanno subito notare. Si chiama Dynamic Island, e quest’anno è completamente “staccata” dal bordo, posizionandosi poco sotto la soglia superiore del display. Apple utilizzerà quest’area in modo dinamico. Significa che l’area sarà destinata alle notifiche e sarà completamente personalizzabile con animazioni, colori e icone. Il notch, nero, si espanderà in base alle notifiche in arrivo. Per esempio, ci segnalerà la carica della batteria, l’arrivo di un messaggio su whatsapp, una telefonata, lasciando il resto dello schermo libero. 

Proprio quest’ultimo rappresenta un’altra novità: finalmente debutta anche nel mondo Apple la tecnologia “always-on display” che, grazie alla possibilità di scendere fino ad appena un singolo Hz di frequenza di aggiornamento, risulterà praticamente “gratuita” in termini di consumo della batteria. Si tratta, in sostanza, della capacità di mostrare informazioni anche a schermo spento, o meglio, in stand-by. La schermata di blocco di iOS 16 è stata studiata proprio in virtù di questa funzionalità, e permetterà di mostrare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 

Il nuovo SoC A16 Bionic raggiunge nuovi traguardi di performance in termini di potenza e prestazioni. Apple ha fatto notare come la concorrenza, tutta su Android, riesca a fatica a reggere il passo con il suo chip A13 uscito tre anni fa. Bionic A16 è composto da 16 miliardi di transistor, una CPU da 6 core e una GPU da 5 core. 

Le nuove fotocamere sono un altro fiore all’occhiello di Apple. In iPhone 14 Pro fa il suo debutto il nuovo sensore da 48 megapixel, al posto del precedente da 12 megapixel, sempre con grandangolare, ultragrandangolare e telescopico. Apple ha inoltre inserito il supporto al formato ProRAW per le foto in altissima definizione e senza compressione. 

Per quanto riguarda i video è stato ulteriormente implementata la funzionalità “cinema”, con una modalità che promette una stabilizzazione avanzata delle immagini. 

Iphone 14 Pro

Iphone 14 Pro sarà disponibile nelle colorazioni viola scuro, oro, argento e nero siderale. Tutti gli iPhone 14 godono di connettività satellitare per inviare messaggi di aiuto anche senza connessione Internet o rete voce, sfruttando anche  GPS e nuovi sensori di movimento per la rilevazione degli incidenti stradali. Iphone 14 Pro Max gode invece di un display da ben 6,7 pollici, a fronte di un hardware sostanzialmente identico al modello “normale”, incluse le colorazioni ufficiali.

Iphone 14

Apple ha mandato in pensione il modello “mini”, lasciando spazio al semplice iPhone 14 da 6,1 pollici di display. Lo schermo montato è lo strepitoso OLED Super Retina XDR, anche se la frequenza di aggiornamento non supera ancora i 60 Hz, fattore ampiamente superato anche da molti medio di gamma Android. Rispetto al modello Pro e Pro Max, iPhone 14 monta il chip Bionic A15, con una nuova GPU a 5 core per sostenere una mole di calcoli superiore rispetto al passato. Il sensore è il 12 megapixel aggiornato dell’anno scorso, ma coadiuvato dal nuovo software Photonic Engine che farà godere di una resa nettamente migliore (così promette Apple) negli scatti notturni. Le colorazioni ufficiali disponibili a partire dal 16 settembre saranno quella blu, viola, mezzanotte, galassia e product red. 

Iphone 14 Plus

Un’altra novità di Apple è il ritorno al modello “Plus” già visto con la serie iPhone 6, iPhone 7 e iPhone 8. In sostanza si tratta di un iPhone 14 con lo schermo da 6,7 pollici. Le caratteristiche hardware rimangono invariate, a parte la batteria con una capacità maggiore. Questo modello arriverà sugli scaffali un po’ più tardi: il 7 ottobre, nelle colorazioni blu, viola, mezzanotte e rosso.

Apple Watch SE e Watch Ultra

Altra succosa novità presentata da Apple è la nuova serie di orologi che affiancheranno Apple Watch Series 8: Watch SE e Watch Ultra. La prima si presenta ancora una volta come la versione economica (con alcune caratteristiche hardware ridotte). Il nuovo Watch SE effettua monitoraggio del sonno, del battito cardiaco ed è provvisto anch’esso del nuovo sensore S8 per il rilevamento degli incidenti stradali. Il display è stato ingrandito di quasi il 30 per cento rispetto all’SE precedente, a fronte di un’autonomia pressoché invariata.

La versione Ultra, invece, è un prodotto pensato e costruito per chi fa sport, anche estremo. La cassa è in titanio aerospaziale, con un case più spesso e largo 49 mm. Possiede inoltre dei tasti utilizzabili anche con i guanti e una batteria da 60 ore di utilizzo. Altimetro, bussola e modalità notturna completano la dotazione. 

Concludiamo con la novità degli AirPods Pro 2, cuffie attese ormai dal lontano 2019 quando venne lanciato il primo modello. Il nuovo chip H2 presente all’interno è una grande evoluzione del predecessore H1, con una connettività più profonda grazie a una larghezza di banda ampliata e nuovi driver audio a bassa distorsione. La vera novità è l’audio spaziale personalizzato. Grazie alla fotocamera TrueDepth di iPhone sarà infatti possibile creare un profilo personalizzato in base a dimensioni, forma e larghezza della propria testa e delle orecchie. Anche la cancellazione attiva del rumore godrà di nuovi driver, risultando più pulita e precisa. La batteria è stata aumentata del 30%, consentendo quindi fino a 6 ore di utilizzo a singola carica, mentre il case, che ricaricherà fino a cinque volte le cuffie, è ancora dotato di cavo lightning. Apple AirPods 2 Pro arriveranno in negozio il 23 settembre a 299 euro. 

 

Questi elencati di seguito sono tutti i prezzi ufficiali degli iPhone 14.

 

Iphone 14 Pro

128 GB: 1339 euro

256 GB: 1469 euro

512 GB: 1729 euro

1 TB: 1989 euro

 

Iphone 14 Pro Max

128 GB: 1489 euro

256 GB: 1619 euro

512 GB: 1879 euro

1 TB:  2139 euro

 

Iphone 14 

128 GB: 1029 euro

256 GB: 1159 euro

512 GB: 1419 euro

 

Iphone 14 Plus

128 GB: 1179 euro

256 GB: 1309 euro

512 GB: 1569 euro


Condividi questa pagina :

Torna indietro