Con i consigli delle aziende abbatti le tue bollette

Notizie & curiosita'
[ 14/03/2023 ]  

Chi meglio di un produttore può sapere come usare un elettrodomestico per avere il massimo della resa con il minimo della spesa energetica? Ovviamente nessuno. Sono stati proprio i produttori di elettrodomestici, attraverso la loro organizzazione di categoria (APPLia Italia - associazione produttori di elettrodomestici) a stilare una guida al risparmio con oltre 50 consigli per il corretto utilizzo degli elettrodomestici nella vita di tutti i giorni, che è stata diffusa tramite una campagna di comunicazione social dal titolo #killURbill-Abbatti le tue spese. Con i chiari e semplici consigli riportati nella scheda dedicata a ogni elettrodomestico si ottengono due vantaggi: ridurre il consumo di energia e ottimizzare il funzionamento degli apparecchi. Se poi gli elettrodomestici di casa possiedono una elevata efficienza energetica, il risparmio è amplificato: consumano in media oltre il 60/70% in meno di un apparecchio con più di 10 anni di vita.

Prendiamo ad esempio la lavatrice, non molti sanno che è possibile ottenere buoni risultati di lavaggio anche con temperature più basse; i produttori consigliano di usare i programmi Eco disponibili sull’apparecchio: richiedono più tempo, ma in realtà consumano meno energia e acqua. Un altro consiglio è cercare di fare lavaggi a pieno carico, evitando i programmi rapidi per lavare poca biancheria: in questo modo la nostra lavatrice funzionerà nel modo più efficiente. Una delle regole d’oro per abbattere la spesa energetica è evitare di far funzionare la macchina nelle fasce orarie cosiddette ‘di punta’, che mediamente sono: al mattino presto, tra le 7 e le 9, quando le persone accendono il riscaldamento; e nel pomeriggio, tra le 16 e le 20, quando si rientra a casa dal lavoro. Il nostro fornitore di energia comunque è in grado di dare indicazioni sulla fascia oraria più conveniente per fare il bucato. Un’altra regola, infine, è trattare la lavatrice con cura perché mantenere la macchina in buone condizioni contribuisce al suo buon funzionamento, e durerà di più.

Chi ha scoperto la comodità dell’asciugatrice deve sapere che, proprio come la lavatrice, mettere la giusta quantità di biancheria nell’apparecchio è il segreto per ottenere il miglior risultato: caricarla troppo ostacola il processo di asciugatura, e può perfino danneggiare la macchina; caricarla troppo poco è uno spreco palese, verrebbe impiegata la piena potenza di un programma completo solo per asciugare qualche indumento. È importante anche dedicare un po’ di attenzione alla scelta del programma più adatto al tipo di biancheria da asciugare, si può evitare così di ottenere indumenti troppo asciutti o fastidiosamente ancora bagnati che richiederebbero un altro ciclo di asciugatura.

Il frigorifero è l’unico elettrodomestico che rimane in funzione 24 ore al giorno, pertanto è particolarmente utile imparare a usarlo nel modo ottimale. Non è una buona abitudine tenere l’apparecchio aperto più del necessario: quando succede, la temperatura interna si alzerà, condizionando la qualità del cibo conservato, e servirà più energia per riportare la temperatura al giusto grado di raffreddamento dopo la chiusura; il compressore deve lavorare di più per mantenere la giusta temperatura di refrigerazione, il che significa una bolletta elettrica più salata. Il frigorifero deve contenere una giusta quantità di alimenti: se è quasi vuoto, a ogni apertura l'aria fredda uscirà per essere sostituita con aria a temperatura ambiente; se è pieno, invece, gli oggetti conserveranno meglio il freddo, e solo l'aria che li circonda verrà persa. Ci vuole più energia per raffreddare la maggiore quantità di aria nel frigorifero vuoto che per raffreddare quella presente in un frigorifero pieno. È opportuno non mettere cibi caldi in frigorifero poiché aumentano la temperatura interna dell’apparecchio, che deve lavorare di più per ripristinare il freddo ideale. È fondamentale impostare la giusta temperatura del frigo, che deve essere non più fretta di 4°C per il comparto frigorifero e di -18 ºC nel comparto congelatore. Anche per il frigorifero la regola base è averne cura: se non si possiede un modello no-frost, è importante sbrinare l’apparecchio periodicamente, per assicurare un funzionamento efficiente.

Per gli asciugacapelli, premettendo che l’assorbimento di energia dipende prima di tutto dal modello e dal tempo di utilizzo, il consiglio per un uso ottimale è sfruttare al meglio il tempo di asciugatura, utilizzando l’apparecchio alla potenza maggiore e riducendo i tempi, o scegliendo una potenza inferiore per azioni più prolungate.

Questi sono solo alcuni dei consigli dei produttori di elettrodomestici, la guida completa è consultabile su #killURbill-Abbatti le tue spese. Sono suggerimenti facili da adottare, ci permetteranno non solo di diminuire la spesa delle nostre bollette, ma di contribuire al risparmio energetico dell’intero Paese.


Condividi questa pagina :

Torna indietro