Con le giovani coppie io mi comporto così

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[ 19/12/2023 ]  

Ogni tanto mi capita di seguire delle giovani coppie, ma anche dei singles, che si apprestano ad iniziare la loro vita fuori dal nido. Sono i miei clienti preferiti, perché avere l’onore (e l’onere) di “dipingere” una tela vuota partendo da zero non è impresa facile e mi riempie di orgoglio poter dar loro i suggerimenti giusti. Tralasciando il fatto che su dieci di questi visitatori, solo uno compra effettivamente, per me è davvero importante poter consigliare il tipo di scelta da effettuare riguardo agli elettrodomestici. 

Non siamo mobilifici

Ormai ho una certa esperienza “sul campo”, per cui non appena intuisco che la casa è ancora in ristrutturazione (quando non addirittura in costruzione!), faccio la domanda a bruciapelo: “Quando avrete le chiavi di casa?”. E lì si apre un mondo. C’è chi mi risponde che ha programmato il rogito dal notaio ad aprile, e siamo a dicembre, e chi mi dice che si sta facendo solo un’idea di cosa comprerà quando finalmente avrà i soldi per andare a vivere da solo. Ovviamente non mando mai via nessuno (né in malo modo, né con le buone maniere), ma faccio spesso opera di convincimento: le promozioni e gli elettrodomestici di oggi non saranno gli stessi che troverete tra quattro o cinque mesi. Inoltre, non siamo dei mobilifici, nei quali il mobile su misura deve ancora essere costruito e quindi sono necessarie parecchie settimane prima di avere il prodotto finito. Noi lavoriamo con ciò che abbiamo in magazzino, quindi, per prima cosa, non ha senso acquistare oggi i prodotti e tenerli in cantina per quattro mesi. Anche perché, nel caso quell’elettrodomestico avesse un difetto, dovrà essere (già) riparato in garanzia, anche se lo avete estratto dalla confezione pochi minuti prima (dopo mesi che ha preso polvere).

Non girate come pazzi

Soprattutto nel caso di coppie (o singles) molto giovani, mi capita di avere a che fare con i loro genitori, che iniziano a valutare l’euro che potrebbero risparmiare oggi con una particolare promozione, per poi fiondarsi in un altro negozio a risparmiare l’altro euro perché stanno facendo un’altra promozione. Con il risultato che fanno girare questi poveri ragazzi come dei pazzi da un punto vendita all’altro rincorrendo il prezzo. Per poi, come dicevo qualche riga fa, tenere i prodotti in un garage nell’attesa di poterli finalmente installare nella nuova casa. “Però li abbiamo comprati in offerta!”. Magra consolazione, perché di offerte ne è pieno il mondo in ogni istante, e chi vi dice che domani non avreste spuntato un prezzo migliore? So che può sembrare di parte, ma il consiglio che voglio darvi è quello di non girare come delle trottole: piuttosto, individuate un commesso di fiducia, qualcuno che vi abbia dato un buon consiglio in passato o anche soltanto (siamo esseri umani dopotutto) quello che vi sta più simpatico e vi dà l’idea di una persona sincera. E affidatevi a lui per l’intera sessione di shopping. Prima di tutto, anche dal punto di vista del venditore, quando si parla di quattro, cinque prodotti, la vendita verrà seguita con più attenzione e maggiore interesse. Secondo, il fatto di comprare tutto nello stesso posto vi garantirà (ve lo dico con certezza, fidatevi di me) un miglior servizio in fase di consegna e post-vendita. E poi non abbiate paura di confessare al commesso che dovete rientrare in un certo budget, anche noi siamo persone che devono fare i conti con le bollette e la spesa: a volte sembra che vogliamo farvi spendere tanto, ma spesso lo facciamo solo per garantirvi un prodotto migliore che vi soddisferà di più.

Non abbiate fretta

L’ultimo, grande, suggerimento è questo: non abbiate fretta! Come dicevo prima, mi fa piacere seguire le persone che si accingono al grande passo di volare fuori dal nido per la prima volta, per cui so benissimo che la scelta degli elettrodomestici è importante quanto quella dell’arredamento. Ma proprio per questo motivo non va fatta di corsa: evitate di “farvi un’idea” durante una festività o di domenica, quando noi commessi abbiamo a che fare con molte persone e siamo sotto stress. Prendetevi, piuttosto, una mattinata in settimana e chiedete suggerimenti e consigli quando il negozio è mezzo vuoto. È proprio quello il momento in cui potrete distinguere un addetto che ha voglia di lavorare (come il sottoscritto, senza falsa modestia) e quello che è lì solo per portare a casa la pagnotta. Così mi sono anche tolto un bel sassolino dalla scarpa. Chi vi tratta con sufficienza anche quando il negozio è vuoto e, visibilmente, non ha altri clienti da seguire, molto probabilmente non merita la vostra fiducia. I prezzi in quel posto sono ottimi? Ma se devo essere seguito da personale scocciato e indisponente allora tanto vale comprare on-line. La scelta della prima dotazione di elettrodomestici della nuova casa, invece, va fatta con calma e ponderando ogni rapporto qualità-prezzo. E per quello, mi spiace, avete bisogno di me. O di uno come me, ovviamente.

Scusate la mancanza di modestia

Scusate se in questa “puntata del mondo di Gianni” ho mancato assolutamente di modestia, ma vi assicuro che io sono proprio così anche dal vivo: mi piace seguirvi bene e con calma. Spesso, se vedo che la situazione non lo consente, vi do un appuntamento per un’altra volta. Ma non ho mai, mai, mandato via nessuno. Nemmeno quello che mi ha detto che non aveva ancora i soldi per comprare casa, ma voleva comunque “farsi un’idea”.

Siete sempre i benvenuti.

Anche per oggi dal vostro Gianni è tutto, alla prossima!


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