Per lo shopping gli italiani preferiscono il negozio fisico

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[ 21/04/2024 ]  

ShopFully, tech company italiana che opera nel Drive to Store, ha condotto l’indagine “The State of Shopping 2024”. Il sondaggio, svolto a febbraio di quest’anno, ha coinvolto circa 11.000 utenti delle proprie app in Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Bulgaria, Ungheria e Romania, e ha avuto l’obiettivo di offrire una visione approfondita delle preferenze dichiarate dei consumatori intervistati.

In sintesi
Sebbene quasi 8 europei su 10 dichiarino di utilizzare il digitale per informarsi prima di fare gli acquisti, il 92% di loro preferisce comprare in negozio, perché lo store fisico offre la possibilità di vedere, toccare o provare nuovi prodotti prima di comprarli. I consumatori europei, quando pianificano gli acquisti online, dichiarano una preferenza per le piattaforme e le app che raggruppano volantini digitali e dai marketplace online. Il 94% dei rispondenti dichiara che le promozioni hanno un ruolo molto importante nelle proprie decisioni di acquisto. L’Italia è il paese più preoccupato per la sostenibilità. Infatti, il 53% degli italiani intervistati afferma di ritenere molto importante che i prodotti che acquista siano sostenibili. Al contempo però, l’Italia è il paese in cui i consumatori sono meno disposti a pagare un prezzo più elevato per questo tipo di prodotto (40%). Il livello di fedeltà degli europei verso i brand è basso: solo il 16% dichiara di essere legato all’acquisto di marchi specifici. Per gli utenti, la qualità del prodotto, il prezzo e l’esperienza passata positiva sono i principali driver di scelta dei brand.

Il primato dell’Italia
Nonostante sia evidente che la popolazione europea è sempre più digitale, l’affinità con i negozi fisici rimane evidente. Infatti, il 92% degli europei preferisce il negozio fisico per fare i propri acquisti, con solo l’8% che dichiara di avere una preferenza esclusiva verso l’ecommerce. L’Italia si posiziona come il paese con maggior preferenza verso il negozio fisico: il 95% acquista nei punti vendita fisici e, tra questi, quasi 7 su 10 (65%) fanno compere esclusivamente in negozio (preceduti solo da Ungheria e Romania, 68%). Al contrario, Austria (16%) e Francia (13%) sono i paesi con una maggior percentuale di consumatori che preferisce fare acquisti esclusivamente online.

Le ragioni
Quando si tratta di fare gli acquisti in negozio, la principale ragione per cui i consumatori europei scelgono questo canale è la possibilità di vedere, toccare o provare i prodotti prima di comprarli (67% dei rispondenti). Al secondo posto troviamo le promozioni e le offerte disponibili in negozio (44%) seguite dalla possibilità di avere il possesso immediato del prodotto (27%). La situazione in Italia è in linea con quella europea: la possibilità di vedere, toccare e provare i prodotti prima di comprarli è il driver di scelta più importante (68%), seguito dalla presenza di promozioni e offerte in negozio (40%) e la possibilità di entrare immediatamente in possesso del prodotto (26%).

Il servizio di “Click and collect”
Da qualche anno, e soprattutto dopo la pandemia, molti retailer hanno adottato il servizio di “Click and collect” che permette ai consumatori di fare l’acquisto online e di ritirarlo in negozio. L’utilizzo di questo servizio da parte degli europei è abbastanza diffuso, con un 33% che dichiara di utilizzarlo sempre e un 43% che lo usa alcune volte. In Italia, il servizio del “Click and collect” sta cominciando ad affermarsi, con un 11% che dichiara di usarlo sempre e un 53% che lo usa ogni tanto.


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