Black Friday, caro cliente ti dico che...
Ci siamo, il Black Friday è dietro l'angolo. È il momento dell'anno in cui ci sentiamo tutti un po' come atleti olimpici pronti a scattare per accaparrarci l'affare del secolo. Ma attenzione, cari consumatori, perché la corsa sfrenata alla promozione potrebbe trasformarsi in una maratona senza medaglie, o peggio, in una lunga coda durante la stagione dei resi natalizi!
La fretta è cattiva consigliera, e anche lo shopping fatto con troppo anticipo lo è. Immaginate la scena: il prodotto che volete regalare al vostro partner appare in offerta con il 50% di sconto. Lo prendete al volo, siete euforici. Ma poi, a dicembre, lo tirate fuori dalla scatola e... sorpresa! Non funziona. Ora immaginate dover rincorrere assistenza e resi in pieno periodo festivo. Insomma, avete fatto un gran balzo in avanti... solo per ritrovarvi al punto di partenza, ma con più stress addosso.
Comprare troppo in anticipo può sembrare una mossa intelligente (lo so, vi sentite dei veri strateghi del marketing), ma ricordate che durante il Black Friday non “è sempre Natale”. Se acquistate per poi scartare il regalo solo settimane dopo, potreste accorgervi troppo tardi di eventuali problemi. O ancora peggio, mi capitano quei clienti che vogliono già mettersi in garage l’asciugatrice per la casa dove andranno ad abitare a febbraio dell’anno prossimo! Meglio godersi l'acquisto subito, verificarlo, testarlo prima che arrivi il 25 dicembre, così da correre ai ripari subito in caso di malfunzionamenti.
Ora, parliamo di quella che gli esperti chiamano “customer experience”, ma che io preferisco definire “la passeggiata del cliente”. Il Black Friday non deve essere una corsa ad ostacoli. Non è solo questione di velocità, ma di piacere. Sì, esatto, piacere. Non accontentatevi di prendere il primo oggetto in offerta: esplorate, curiosate, chiedete informazioni. Tanto più che, da qualche anno a questa parte, il Black Friday non è più soltanto un unico venerdì, ma dura settimane, un mese intero, tutto l’autunno ormai. Una passeggiata di shopping fatta bene è come un viaggio tra le bancarelle di un mercatino natalizio, dove si gode di ogni momento, ci si ferma a chiacchierare e si scopre anche quel piccolo affare nascosto dietro l'angolo. Oltretutto, nel caso in cui la chiacchiera la vogliate fare con me, il commesso, è questo il momento giusto per chiedermi informazioni, perché attendere quelle giornate “di fuoco” per avere chiarimenti è un po’ come andare da McDonald’s il sabato sera e pretendere un servizio “da Cracco”.
Se comprate tutto con troppa fretta, rischiate di non capire nemmeno cosa avete acquistato. Poi vi ritroverete a Natale con una scatola tra le mani e un'espressione interrogativa in volto: "Ma quando ho preso questo?". Invece, se vi prendete il giusto tempo, quel prodotto diventa una piccola conquista, il frutto di una passeggiata rilassata tra offerte ben scelte. Come dico sempre, poi, “comprate solo ciò di cui avete bisogno”. Può sembrare controproducente da parte mia, che sono un venditore, ma mi capita fin troppo spesso di vedere persone che entrano chiedendo: “Cosa avete in promozione?”. Il fatto che tu non sappia cosa stai cercando, figlio mio, mi preoccupa molto. Perché, per me, solo un consumatore armato di una buona dose di consapevolezza può diventare un buon cliente, non sono certo un banditore d’aste.
Monitorare i prezzi prima del Black Friday potrebbe essere un'idea furba. Spesso attendiamo queste giornate come se fossero l'unica occasione per fare "l'affare dell'anno". Ma, sorpresa delle sorprese, non sempre è così. Questo potrebbe essere il momento perfetto per guardarvi attorno e iniziare a monitorare i prezzi del prodotto che desiderate. Vi consiglio di farlo già ora: tenete d'occhio le offerte di stagione, controllate e confrontate i prezzi. Perché? Perché il Black Friday NON significa "tutto a metà prezzo"! Non stiamo parlando dei saldi di fine stagione o di una svendita per realizzo. Le aziende scelgono solo alcuni articoli per fare la Promozione con la P maiuscola. Magari proprio quel prodotto che avete puntato (e che vi serve) è già in offerta oggi. O lo sarà dopo il Black Friday. Attendere con ansia quella giornata potrebbe rivelarsi deludente.
Un consumatore attento sa che la preparazione è tutto. Seguire i prezzi prima del Black Friday vi permette di essere pronti a riconoscere un vero affare quando lo vedete. E, se il vostro prodotto ha già un buon sconto, perché aspettare? Il rischio è che il 24 novembre arrivi e voi troviate il prezzo addirittura aumentato.
Attenzione poi alle trappole on-line. Le offerte lampo, quelle che vi spingono a cliccare subito, sono il dolcetto sul quale si fonda lo scherzetto del Black Friday. Non cadeteci con troppa facilità. Non tutte le offerte sono oro colato, anzi! Prendetevi una pausa, fatevi una tisana e, con mente lucida, controllate che quello che state acquistando non abbia un prezzo troppo bello per essere vero, perché in quel caso… beh, forse la trappola è dietro l’angolo.
In conclusione, il Black Friday è un'opportunità, certo, ma non lasciate che la fretta rovini il piacere dello shopping. Io vivo male questo momento perché amo il rapporto umano, concedere il giusto tempo ad ogni vendita, e tra poco non sarà più possibile. Ricordate allora: niente corse all'ultimo minuto, niente acquisti troppo in anticipo, no stress! Soprattutto, tenete d’occhio i prezzi già da ora per evitare brutte sorprese. Vivete il momento, assaporate l'esperienza e godetevi la sensazione di aver fatto l'acquisto giusto. E se dovesse esserci qualche piccolo intoppo, vi sarete almeno goduti il viaggio.
Dal vostro sempre più stressato Gianni, anche per oggi è tutto. Alla prossima!
Condividi questa pagina :