Cari consumatori diversamente giovani, vi suggerisco di...

Notizie & curiosita'
[ 04/12/2024 ]  

Oggi vorrei rivolgermi a quei clienti con qualche annetto di esperienza in più, per dire: non lasciate che la tecnologia moderna vi faccia sentire fuori posto! L’idea è di darvi qualche dritta pratica per orientarvi senza confusione e fare acquisti senza complicazioni, così da portare a casa l’elettronica giusta per voi. Avere qualche Natale in più sulle spalle aiuta anche ad avere più saggezza, ma spesso si ha difficoltà a metterla in pratica in un mondo così moderno e confusionario come quello dell’elettronica. Mio nonno amava ripetere: “Fino alla bara sempre si impara!”, e nonostante io lo trovassi un po’ macabro come proverbio, non sbagliava affatto. Ecco quindi i consigli di Gianni per navigare nel mondo dell’elettronica con stile.

1. Siate chiari su cosa vi serve DAVVERO

La frase più amata dalla vecchia generazione, secondo la mia esperienza, è questa: “Che funzioni bene, costi poco e duri tanto”. Tutto molto comprensibile, ma un po’ vago. Siate sinceri con voi stessi e – soprattutto – con il commesso. Quali sono le caratteristiche che vi interessano? Nel caso di un TV, ad esempio, non abbiate vergogna di dire che, piuttosto che la Smart TV, vi interessa che si sentano bene i dialoghi. Se vi serve una lavatrice, indicate quale tipo di capi avete in casa per essere sicuri che li lavi al meglio; non è detto che ogni lavabiancheria sia alla portata di lana e cachemire, infatti. Usate telefonino e tablet per navigare su Internet e magari guardare le foto dei nipotini su WhatsApp? Fatelo sapere all’addetto vendita. Se poi vi sembra che vi stia proponendo qualcosa di esagerato secondo voi, chiedete come mai non vi ha offerto il prodotto più economico. Sapere il perché vi serve un certo prodotto può fare la differenza tra fare un acquisto indovinato o trovarsi a casa con un apparecchio che rimane spento il più delle volte perché non rappresenta la scelta ideale per voi. Più riuscite a identificare il motivo e l’uso specifico che farete del vostro acquisto, meglio vi posso consigliare e più facile sarà la scelta.

Non preoccupatevi se non avete in mente marche o modelli. L'importante è partire dalle necessità. Il prodotto perfetto non è quello che piace a tutti, ma quello che risponde meglio ai vostri bisogni. E se non sapete cosa vi serve esattamente, niente panico: rispondiamo a qualche domanda insieme e la risposta verrà da sé. Noi commessi siamo qui per quello!

2. Chiedete tutte le spiegazioni subito, senza fretta

Ecco il punto fondamentale: una volta individuato il prodotto, non lasciate il negozio senza chiedere chiarimenti su ogni singolo dubbio. Vi sembrerà un dettaglio, ma chiedere prima di uscire significa evitare di trovarsi poi a casa di fronte ad uno schermo nero o a un telecomando incomprensibile. Avete presente quella sensazione di stare guardando un oggetto quasi alieno, con mille tasti di cui non si capisce la funzione? Ecco, per evitarla, vi consiglio di fare tutte le domande del caso direttamente a noi commessi.

Non esistono domande stupide o banali, e non abbiate fretta! Vi spiego io come si collega, come si usa, come si impostano le funzioni principali. Dalla connessione a Internet, se è una Smart TV, fino alla modalità notte del tablet, sono tutte cose che posso spiegare, ma solo se me lo chiedete (e se sono nelle condizioni per farlo, come vedremo alla fine dell’articolo). Magari possiamo fare insieme una piccola simulazione, così vedete in diretta cosa succede quando premete un determinato tasto o cambiate una certa impostazione. Non abbiate paura di chiedere più volte, se necessario: la tecnologia è fatta per semplificarci la vita, non per complicarcela. Basta solo qualche dritta giusta. Meglio perdere due minuti in negozio durante l’acquisto, che un paio d’ore a rincorrere il problema dopo che avrete, magari, impostato delle funzioni indesiderate nell’elettrodomestico.

3. Le istruzioni: lo so, sono noiose, ma…

Lo dico subito: nessuno ha mai detto che leggere il manuale d’istruzioni fosse divertente! Ma fidatevi, vale davvero la pena dare un’occhiata, anche solo per capire le funzioni principali e evitare piccoli inconvenienti che si potrebbero risolvere in pochi minuti. Quei libretti sono scritti per darvi una mano, anche se in fondo vi capisco, non sono esattamente dei romanzi appassionanti.

Un suggerimento? Partite dalle sezioni principali, spesso c’è un riepilogo delle funzioni base all’inizio o alla fine del libretto, creato con delle immagini semplici che possono farvi capire subito cosa fare e cosa non fare. Così andate dritti al punto senza perdervi. Altra dritta? Leggete il manuale anche se il dispositivo vi sembra simile ad altri che già conoscete: ogni apparecchio ha le sue particolarità. A volte si tratta di piccole cose, ma possono fare una bella differenza: una nuova modalità per risparmiare energia, un’impostazione che rende lo schermo più luminoso, o la funzione di spegnimento automatico. Soprattutto: la manutenzione! La vostra generazione ci ha insegnato che prima di sostituire è meglio riparare, la nostra generazione può insegnarvi che a volte non è possibile riparare, ma per evitare un guasto è meglio fare la corretta manutenzione. Come farla? Prendetevi il vostro tempo e leggete con calma il manuale d’istruzioni.

Se proprio non ne venite a capo, io sono in negozio (anche) per quello, ma ad una condizione: evitate quei momenti in cui il negozio è troppo affollato.

Questo è un punto a cui tengo molto. Aver raggiunto il traguardo della pensione, diciamolo, regala un bel vantaggio: non siete più legati agli orari d’ufficio! E questo è importante, perché certi orari sono meglio di altri per tornare in negozio a chiedere aiuto o fare acquisti. Sabato pomeriggio, domenica o durante le festività, il negozio può essere affollato come una stazione alla vigilia di Natale.

Se potete, venite nei giorni più tranquilli, come un giovedì o un mercoledì mattina, e troverete tutto il tempo che vi serve per chiedere chiarimenti, fare prove e scegliere con calma. Senza la ressa, ogni dubbio viene sciolto meglio e ci si gode di più anche l’esperienza d’acquisto. 

Spero che questi piccoli consigli vi aiutino a vivere il mondo dell’elettronica con più serenità. Ricordate, cari “diversamente giovani”: la tecnologia può essere una grande alleata, basta solo prenderla per il verso giusto. E io sono qui per accompagnarvi, sempre con un sorriso e tanta pazienza.

Alla prossima, il vostro Gianni.


Condividi questa pagina :

Torna indietro