E-reader, molti pregi e nessun difetto
Una volta con un libro si aveva la certezza di fare un bel regalo, ma oggi potrebbe non essere abbastanza. I tempi cambiano, e anche il classico volume cartaceo potrebbe cedere il passo ad una sua versione digitale: l’e-book. Ma cosa sono esattamente gli e-book e, soprattutto, vale la pena regalarne (o regalarcene) uno? Io sono Gianni, commesso del “negozio sotto casa” e oggi vedremo insieme come funziona questo mondo.
Cos’è un e-book? Partiamo dal principio: un e-book non è altro che un libro in formato digitale. Si legge su dispositivi chiamati e-reader, progettati per offrire un’esperienza simile alla lettura su carta, senza affaticare gli occhi. Gli e-reader non hanno nulla a che vedere con un tablet: niente social, niente video, niente notifiche e quindi niente distrazioni. Solo parole, nero su bianco, grazie agli schermi a inchiostro elettronico (e-ink) che riproducono l’effetto della carta stampata.
Come funzionano? Un e-reader è semplice da utilizzare: si accende, si collega al Wi-Fi e da lì si può accedere alle librerie digitali per acquistare o scaricare libri. Senza uscire dalla stanza, si ha a disposizione il contenuto di intere biblioteche. Alcuni modelli permettono anche di prendere appunti o evidenziare passaggi e quasi tutti hanno funzioni di lettura personalizzabili, come il cambio del font o la regolazione della luminosità. Questo potrebbe aiutare molto quei lettori non proprio giovanissimi che ormai fanno fatica a leggere i minuscoli caratteri della carta stampata: un e-reader ha la possibilità di ingrandire i caratteri con il tocco di due dita.
Quali sono i principali marchi? Due nomi dominano la scena: Kindle di Amazon e Kobo di Rakuten. Quale scegliere? Dipende dalle esigenze:
- Kindle: è l’opzione più popolare e facile da usare, grazie all’integrazione con l’ecosistema Amazon. Ha un catalogo vastissimo e molte offerte sugli e-book. Se hai un account di Amazon, puoi acquistare l’ultimo libro del tuo autore preferito dal PC e trovartelo dopo pochi secondi disponibile sul tuo Kindle. Però, attenzione: i libri acquistati su Kindle non possono essere letti su altri dispositivi.
- Kobo: è il rivale principale e offre maggiore libertà. Supporta diversi formati, come l’ePub, ed è compatibile con le biblioteche digitali che permettono di prendere libri in prestito. Ideale per chi vuole svincolarsi dalle catene di un singolo store. Molti e-book in formato ePub si trovano nelle librerie online come Mondadori Store, LaFeltrinelli, IBS o nei cataloghi delle biblioteche digitali. È una scelta ottima per chi vuole scaricare libri da più fonti senza restare legato ad un solo marchio.
Le grandi differenze di prezzo (a volte anche di un centinaio di euro) tra un e-reader è l’altro sono dovute alle dimensioni dello schermo, alla velocità con cui questi dispositivi consentono di “esplorare” la biblioteca digitale e all’autonomia della batteria. I modelli più costosi sono anche a colori, per leggere i fumetti. (Ebbene sì, esistono anche gli e-comics, fumetti digitali). Chiedi sempre agli addetti in negozio se hai dubbi sull’acquisto.
Prima di acquistare un e-reader, domandati: “Quanto leggo davvero?”. Se divorare libri è il tuo passatempo preferito, allora un e-reader potrebbe rivoluzionare la tua esperienza, consentendoti anche un risparmio notevole in termini economici e liberando la tua biblioteca da tomi ingialliti e polverosi. Ma se apri un libro ogni due anni, forse è meglio rimanere fedeli alla vecchia carta.
Sfatiamo qualche mito
- Leggere un e-book affatica la vista? No, grazie agli schermi ad inchiostro elettronico, gli e-reader riproducono l’effetto della carta stampata, evitando il fastidio della retroilluminazione tipica di tablet e smartphone. Si possono leggere anche sotto la luce diretta del sole, o in condizioni di bassa luminosità.
- I libri costano la stessa cifra? Non sempre. Molti e-book sono più economici rispetto ai libri cartacei, soprattutto durante le promozioni; per i titoli appena usciti, i prezzi possono essere simili; i grandi classici, invece, potrebbero costare un’inezia! Autori come Proust, Hemingway, Dickens, Manzoni si trovano sempre a pochi euro sui “mercatini” digitali. A volte ci sono alcuni libri totalmente gratuiti.
- E se perdo o rompo il mio e-reader, perdo tutta la biblioteca? Assolutamente no! Gli e-book acquistati sono legati al tuo account personale, non al dispositivo. Basta accedere al tuo account da un altro e-reader o dall’applicazione ufficiale per ritrovare tutti i tuoi libri.
- È difficile da configurare? Per niente! La configurazione è intuitiva e richiede solo pochi minuti. Ma se hai bisogno di aiuto, ricordati che noi del negozio siamo sempre qui per darti una mano. Questa è la grande differenza tra il “fai da te” online e l’affidarsi ai commessi: non sei mai solo, e possiamo rendere tutto ancora più semplice per te.
Ti confesso che io stesso ero scettico, ho sempre adorato il profumo della carta stampata e non pensavo di abituarmi mai ad un e-reader, ma da quando me ne hanno regalato uno ho letto più di sette libri in pochi mesi, era dai tempi del liceo che non leggevo così tanto. Te lo consiglio caldamente, “passami a trovare” in negozio per conoscere quello che fa per te.
Anche per oggi dal vostro Gianni è tutto, alla prossima!
Condividi questa pagina :