Thor, la prima lavatrice

Notizie & curiosita'
[ 01/03/2025 ]  

Lavare la biancheria a mano è uno dei lavori più faticosi che esistano. Le lavandaie si posizionavano con il sapone lungo la riva di un ruscello o di un fiume, oppure in una fontana o in un lavatoio. Strofinavano il tessuto su pietre o assi di legno, poi lo torcevano, prima di colpirlo con un battitore di legno per rimuovere quanta più acqua possibile.
 
Forse fu proprio pensando a questa straordinaria fatica che la prima lavatrice ad essere immessa sul mercato venne battezzata "Thor". Utilizzando il prototipo messo a punto dall’ingegnere di Chicago Alva J. Fisher e brevettato nel 1910, la Hurley Electric Laundry Equipment Company iniziò a vendere i primi modelli qualche anno prima, nel 1907.
 
La vasca era zincata, il cestello in legno era azionato da un motore elettrico. Raggiungeva ben 8 giri al minuto durante la centrifuga! Nei primi modelli, questo motore non era a tenuta stagna e si verificavano frequentemente cortocircuiti: la macchina era quindi potenzialmente pericolosa. Per restare in tema di lavaggi, diciamo che da quel giorno ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti.

Condividi questa pagina :

Torna indietro