Bonus elettrodomestici: quello che c'è da sapere

Notizie & curiosita'
[ 09/11/2025 ]  

Finalmente ci siamo. Il Bonus Elettrodomestici 2025 è pronto. Si parte il 18 novembre. Ecco tutto quello che c’è da sapere..

CHI

Potranno richiederlo i cittadini maggiorenni residenti in Italia, dotati di SPID, CIE o CNS, che intendono rottamare un grande elettrodomestico con uno della stessa categoria, nuovo e più efficiente a livello energetico. Se ne potrà chiedere uno per nucleo familiare, una sola volta.

QUANDO

Sarà un click day e si potrà richiedere dalle ore 7 del 18 novembre. Terminati i fondi, il bonus non sarà più disponibile, quindi vi consigliamo di tentare di ottenerlo il prima possibile. Una volta scaricato il voucher, avrete 15 giorni per spenderlo, dopodiché scadrà e non si potrà rigenerare. Poiché la procedura di cassa potrebbe richiedere del tempo, per evitare lunghe attese o code, è consigliabile evitare gli orari di punta e i weekend. Al momento dell’acquisto, infatti, il negoziante dovrà validare il voucher tramite la piattaforma informatica messa a disposizione del Ministero, emettere fattura o scontrino parlante intestato al codice fiscale dell’intestatario del bonus e infine compilare un documento FIR (Formulario di Identificazione del Rifiuto).

QUANTO

Una volta generato il voucher, questo rappresenterà uno sconto immediato in cassa di 100 euro, o di 200 euro se chi lo richiede ha un ISEE inferiore ai 25.000 euro.  Comunque sia, questo valore non potrà superare il 30% del grande elettrodomestico che si intende acquistare. Quindi nel primo caso bisognerà scegliere un prodotto da almeno 300 euro, nel secondo caso almeno 600. Si potrà utilizzare anche sugli articoli scontati e sulle promozioni in corso, ma non si potranno utilizzare più voucher sullo stesso prodotto.

COME

Sarà tutto gestito dall’app IO, per accedere alla quale sono necessari SPID, CIE o CNS. Tutto inizia da qui. Vi consigliamo di scaricare l’app in anticipo e controllare se avete la possibilità di accedere. C’è ancora tempo per correre ai ripari chiedendo aiuto ad amici, familiari o conoscenti. Non si potrà, invece, chiedere aiuto ai CAF o agli addetti vendita per ottenerlo, in quanto è un bonus nominale – non cedibile – che va chiesto in autonomia tramite l’app IO. Il CAF può essere utile, invece, per richiedere l’ISEE, se non l’avete già fatto.

DOVE

Se sarete tra i fortunati che otterranno l’agognato voucher, potrete recarvi in uno dei tanti negozi fisici aderenti presenti sul territorio. In punto vendita troverete indicati i modelli sui quali è possibile utilizzare il voucher. Il bonus, infatti, è applicabile esclusivamente a elettrodomestici prodotti nell'Unione Europea e inseriti nell’elenco ufficiale del Ministero. L’idoneità dei prodotti non è a discrezione del punto vendita, è definita dalla piattaforma ministeriale ed è definitiva e non soggetta ad eccezioni.

PERCHE’

Il bonus elettrodomestici nasce per incentivare le famiglie italiane a migliorare l’efficienza energetica casalinga. Ecco perché prevede, necessariamente, il conferimento di un vecchio elettrodomestico con una classe energetica inferiore. La verifica dell’idoneità del RAEE (il vecchio elettrodomestico) è gestita dalla piattaforma ministeriale e non può essere a discrezione del punto vendita. Ricordiamo, infine, che il ritiro del RAEE è gratuito per legge, ma la consegna a domicilio è un servizio (quasi sempre) a pagamento.


Condividi questa pagina :

Torna indietro