L'Europa dice che frigoriferi e condizionatori dichiarano il vero

Notizie & curiosita'
[ 18/01/2026 ]  

I requisiti dell’UE per la progettazione ecocompatibile e l’etichettatura energetica promuovono l’efficienza energetica e aiutano i consumatori a fare scelte più "verdi". Le autorità nazionali di vigilanza del mercato (AVM) hanno collaborato durante una recente campagna finanziata dall’UE per verificare che le prestazioni di alcuni elettrodomestici di uso comune corrispondano a quanto dichiarato dai produttori.

In particolare, le AVM di tutta l’UE hanno selezionato 18 frigoriferi, 14 condizionatori d’aria e 10 caldaie a combustibile solido di diverse marche. In alcuni casi i prodotti sono stati selezionati a causa di problemi segnalati in precedenza. Le prove sono state eseguite presso laboratori accreditati nell’UE. Vediamo cosa è emerso.

Frigoriferi

Sei modelli sono stati acquistati nei negozi e 12 online. Si tratta di apparecchi con sbrinamento manuale e automatico. Diciassette frigoriferi soddisfano i requisiti UE in materia di efficienza energetica, emissioni acustiche e volume refrigerato. Per uno dei campioni non è stato possibile determinare un esito positivo o negativo per motivi tecnici.

Condizionatori

Sono stati selezionati tre tipi di condizionatori di 10 produttori con una capacità massima di 12 kW. È stata testata solo la loro funzione di raffreddamento. Tutti e 14 avevano l’etichetta energetica richiesta. In tre casi le informazioni sul prodotto erano mancanti o non corrette e uno di essi non era correttamente elencato nel Registro europeo delle etichette energetiche.

Caldaie a combustibile solido

Le caldaie testate utilizzano pellet o tronchetti e sono del tipo installato negli scantinati per il riscaldamento centrale delle abitazioni. Sono state testate dieci caldaie con una potenza compresa tra 10 kW e 180 kW. I test hanno verificato se queti elettrodomestici soddisfano gli standard di prestazione in termini di efficienza e di emissioni e se il produttore ha dichiarato correttamente le prestazioni dell'apparecchio.

Solo una caldaia ha superato tutti i test. Tre di esse non li hanno superati tutti. Sei apparecchi hanno ricevuto esito positivo nei test relativi al limite assoluto, ma le loro prestazioni effettive non corrispondevano a quanto dichiarato dal produttore.

Misure adottate

Il lavoro delle AVM protegge i consumatori da affermazioni ingannevoli e garantisce una concorrenza leale alle imprese. Tali autorità di vigilanza possono ordinare alle industrie di apportare modifiche ai loro prodotti, di ritirarli dal mercato o di richiamarli dai consumatori quando sono considerati un rischio per la salute e la sicurezza degli utenti.

Quattro delle caldaie testate sono state ritirate dal mercato. Le AVM hanno inoltre intimato a cinque produttori di correggere le loro dichiarazioni di prestazione.

Per i frigoriferi non sono state intraprese azioni. Tuttavia, le AVM consigliano ai consumatori di familiarizzare con le etichette dei prodotti prima di acquistare un frigorifero, poiché contengono informazioni aggiuntive oltre alla classe energetica, come il livello di rumorosità e il volume. Suggeriscono inoltre di dedicare tempo a leggere i manuali d’uso per assicurarsi che il frigorifero sia posizionato correttamente.

Nelle loro raccomandazioni a seguito dei test di raffreddamento ad aria, le AVM hanno inoltre indicato ai consumatori di controllare attentamente le specifiche del prodotto e l’etichettatura energetica prima dell’acquisto e di utilizzare un installatore certificato.

Progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica

I regolamenti sulla progettazione ecocompatibile stabiliscono standard tecnici minimi per l’efficienza energetica e le emissioni. Gli apparecchi come quelli testati devono soddisfare questi standard per essere venduti nell’UE. Inoltre, i produttori sono tenuti a fornire una documentazione tecnica completa che confermi la conformità.

L’etichettatura energetica è complementare alla progettazione ecocompatibile, in quanto consente ai consumatori di comprendere facilmente l’uso e le prestazioni energetiche di un prodotto e, di conseguenza, di effettuare scelte ecocompatibili grazie alla nota etichetta con codice colore da A a G. Quasi l’80% dei cittadini dell’UE prende in considerazione le etichette energetiche al momento dell’acquisto degli elettrodomestici.

Le prove su queste tre categorie di prodotti fanno parte di una campagna globale volta a garantire un mercato unico sicuro ed equo, rafforzando la cooperazione tra le AVM. In totale, sono state testate 16 categorie di prodotti. L’iniziativa è stata guidata dalla Direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI della Commissione Europea.


Condividi questa pagina :

Torna indietro