Dove si buttano gli elettrodomestici? Ce lo insegna un super eroe

Notizie & curiosita'
[ 05/06/2019 ]  

Di solito i super-eroi riescono nelle imprese più disparate, ma soprattutto salvano il mondo da minacce interstellari oppure da mostri demoniaci, o ancora dal male fatto persona. Accorrono quando qualcuno o qualcosa minaccia l’umanità o la bella di turno. E di solito vincono. Nel caso del prode RAEEMAN (sul nome ci torniamo dopo), la sfida che lo chiama in causa sembra piuttosto ordinaria e con grado zero di pericolo, almeno per lui. Sempre che qualcuno non cominci a tirargli dietro le lavatrici, anziché conferirle a giusto smaltimento.

La missione sembra facile, ma è molto più impegnativa e insidiosa di quanto sembri. Questo è lo scenario che attende il buon RAEEMAN: in Italia, dopo oltre dieci anni di attività del sistema collettivo di raccolta - l’organizzazione che si occupa di raccogliere, trattare e smaltire i RAEE, vale a dire i rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici, i buoni della storia insomma - ancora più del 60% dei malvagi elettrodomestici divenuti rifiuti ‘minacciano il Paese’. Ma RAEEMAN non deve farsi ingannare: non sono loro i nemici da combattere, non l’inerte e passivo esercito di servi elettrici ed elettronici del nostro quotidiano, che peraltro, così come stanno messi sono davvero una minaccia. Per l’eroe è un rompicapo: allora chi deve prendere a sberle, e ridurre a più miti consigli?

Qualcuno dovrà pur dire al candido RAEEMAN che i cattivi della storia siamo noi. Noi consumatori quando abbandoniamo i RAEE per strada; noi distributori quando ci sottraiamo al dovere che ci compete di una corretta raccolta RAEE, noi truffatori quando cannibalizziamo gli apparecchi, e noi istituzioni quando abbandoniamo tutti gli altri al loro destino.

RAEEMAN, che in italiano suona più o meno “l’uomo dei rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici”, pensaci tu a farci entrare in testa come ci dobbiamo comportare. E, nei casi più reticenti, dispensa pure qualche salutare ceffone. RAEEMAN è il protagonista della campagna TV promossa dal Centro di Coordinamento RAEE di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici - dalle lavatrici ai frullatori, dai cellulari ai caricabatterie - in onda dal 2 giugno e per tutto il mese sui canali SKY. Nello stesso periodo parte anche una campagna radiofonica con protagonisti i più celebri DJ italiani: Francesco Facchinetti per Radio Kiss Kiss, Gigio D’Ambrosio per RTL 102.5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101. Ironici e coinvolgenti, promuovono e incentivano la conoscenza dei RAEE e del loro corretto smaltimento. La missione di tutti è chiara: aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti stimolando la conoscenza e la partecipazione attiva da parte dei cittadini e degli operatori.


Condividi questa pagina :

Torna indietro