Ehi, genitore, sai cos'è il cyberbullismo?

Notizie & curiosita'
[ 13/09/2019 ]  

Fra poco cominciano le scuole. Gioie e dolori per tanti studenti, con in più il rischio di essere coinvolti in qualche episodio di bullismo, rischio oggi amplificato dal fenomeno del cyberbullismo: tutto va in rete e sui social, con effetti virali devastanti. Il fenomeno è una reale minaccia per giovani e adolescenti non da sottovalutare, tanto che periodicamente vengono lanciate iniziative di informazione: sul cyberbullismo non bisogna mai mollare.

Come ad esempio la campagna di comunicazione informativa promossa dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una iniziativa che ha l’obiettivo proprio di sensibilizzare i cittadini, in particolar modo le famiglie con figli adolescenti, sul tema del cyberbullismo, offrendo ai genitori utili indicazioni e specifici strumenti per riconoscere e affrontare situazioni in cui ci sia anche il solo sospetto che figli, nipoti, insomma ragazzi, possano essere coinvolti in una qualche forma di bullismo o cyberbullismo. Qui potete vedere il video.

Una guida interattiva 

Oltre allo spot, è disponibile un opuscolo digitale e interattivo per i genitori, consultabile qui. La guida pratica fornisce indicazioni importanti sui segnali da cogliere, su come comportarsi e a chi rivolgersi nel caso di bisogno. Ed è importante sottolineare che in questo ambito, con le dovute differenze, spesso sono vittime sia il bullizzato che il bullo.

Oltre allo spot tv in onda sulle reti tv Rai e alla pubblicazione online del toolkit per i genitori, la campagna è in fase di diffusione con spot radio su emittenti radio locali e in forma di inserzioni sulle piattaforme digitali Google e Spotify.


Condividi questa pagina :

Torna indietro