Coronavirus, quello che possiamo e dobbiamo fare

Notizie & curiosita'
[ 11/03/2020 ]  

In momenti straordinari come quello che stiamo vivendo, è importante che ognuno faccia la sua parte, piccola o grande che sia. Siamo solidali con gli operatori sanitari, in prima linea in questa emergenza, e con tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati su questo fronte nazionale. Anche noi possiamo e dobbiamo contribuire: aiutiamoci a superare questo momento decisamente impegnativo. Come?

Quello che ci viene chiesto probabilmente è più faticoso che difficile, perché interviene sulla routine della nostra vita quotidiana. E cambiare abitudine, si sa, è cosa piuttosto ardua. Ma osservare alcune raccomandazioni sul modo di comportarci è la parte che ci spetta, un atto di responsabilità verso noi stessi e verso chi ci circonda. La regola principale, stabilita per decreto, è evitare il più possibile gli spostamenti, insomma stare in casa. La regola diventa più stringente per persone anziane o che soffrono di altre patologie. Nel raro caso in cui si debba uscire, ‘per motivi indispensabili’ recita la norma, come ad esempio fare la spesa, ci viene chiesto di adottare modalità che sembrano contrarie alle nostre abituali ‘regole di buona educazione’, del nostro modo di fare italiano: non stringere la mano o abbracciare chi incontriamo, tenere un metro di distanza dal nostro interlocutore. Più facile forse è imparare a coprirsi naso e bocca con fazzoletti usa e getta in caso di tosse o starnuti, o stare attenti a non toccarsi occhi, bocca e naso con le mani. E poi lavarsi spesso le mani, una pratica preventiva essenziale, che merita una particolare attenzione. Le mani sono un facile veicolo di trasporto per il virus, perciò è raccomandato di lavarsele ’bene e frequentemente’. Siamo sicuri di sapere come si fa?

Igiene perfetta in 12 mosse

Per una buona igiene delle mani, il Ministero della Salute suggerisce 12 mosse, servono pochi secondi, neanche un minuto.  Eccole.

1. Bagna bene le mani con l’acqua.

2. Applica una quantità di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani.

3. Friziona bene le mani palmo contro palmo.

4. Friziona il palmo sinistro sopra il dorso destro intrecciando le dita tra loro e viceversa.

5. Friziona il dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro.

6. Friziona le mani palmo contro palmo avanti e indietro intrecciando le dita della mano destra incrociate con quelle della sinistra.

7. Friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa.

8. Friziona ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa.

9. Friziona il polso ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro sul polso sinistro e ripeti per il polso destro.

10. Sciacqua accuratamente le mani con l’acqua.

11. Asciuga accuratamente le mani con una salvietta monouso.

12. Usa la salvietta monouso per chiudere il rubinetto.

Anche se alcuni passaggi sembrano ovvi, facendo più attenzione ci accorgeremo che in realtà certe mosse ci erano sconosciute. Dunque, adottiamo le 12 mosse per garantirci la più accurata pulizia delle nostre mani, sono la prima barriera di difesa nel contatto con il mondo.

Rispettiamo le raccomandazioni e adottiamo i comportamenti che ci vengono richiesti. Anche perché - lo ricordiamo - sono disposizioni di legge, trasgredire comporta sanzioni pecuniarie e denunce penali. Ma soprattutto rispettiamo le regole per dovere civile e per senso di responsabilità verso le nostre comunità.

Maggiori informazioni sulle disposizioni anti Coronavirus sono disponibili sul sito di ogni Comune, oppure sulla pagina dedicata del Ministero della Salute.


Galleria fotografica


Immagine Coronavirus, quello che possiamo e dobbiamo fare 1
Immagine Coronavirus, quello che possiamo e dobbiamo fare 2


Condividi questa pagina :

Torna indietro