Estate 2021: ristrutturare casa e aria condizionata, i servizi più richiesti

Notizie & curiosita'
[ 02/08/2021 ]  

In un periodo storico in cui fare progetti a lungo termine sembra impresa impossibile, ci si concentra sulla ristrutturazione della propria abitazione, unico punto fermo di questa crisi pandemica. La casa è al centro dell’attenzione degli italiani secondo l’Osservatorio di ProntoPro, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, e, grazie soprattutto ai bonus elargiti dal governo, ristrutturazione casa, installazione aria condizionata e imbiancatura occupano le prime tre posizioni della classifica dei servizi più richiesti per l’estate 2021. La spinta governativa è evidenziata dal fatto che nell’estate 2019 la richiesta di interventi di ristrutturazione non compariva nemmeno in classifica. La quarta e la quinta posizione sono occupate da due professioni che hanno aiutato gli italiani a gestire le problematiche generate dai vari lockdown 2021: psicologo e personal trainer. Sembra passare in secondo piano per questa estate la formazione del personale, nel 2020 infatti le lezioni di inglese rientravano nei 5 servizi più richiesti, quest’anno non compaiono nemmeno in classifica.

Servizi per l’Outdoor: è boom di richieste per la cura del giardino

Gli interventi per il giardino, l’installazione di tende da sole e la disinfestazione sono i servizi più richiesti quest’estate dagli italiani per la gestione degli spazi all’aperto della propria abitazione. La cura del giardino si piazza prima in classifica facendo registrare un più 25% di richieste rispetto all’estate 2020. La domanda è stata fortemente spinta dal Bonus Verde, confermato dal governo anche per il 2021: una detrazione fiscale del 36% messa a disposizione per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, la realizzazione di impianti di irrigazione, la riqualificare del prato, ma anche progettazione e manutenzione dei terrazzi.

Benessere e tempo libero: è il personal trainer il sogno degli italiani

La scorsa estate ha visto primeggiare nella classifica dei servizi più richiesti per il benessere e il tempo libero la categoria degli psicologi, la pandemia ha generato uno stato di ansia e preoccupazione che ha portato molti italiani a richiedere il supporto di questi professionisti del benessere mentale. Per l’estate 2021 gli italiani sembrano più focalizzati a ritrovare la propria forma fisica: il personal trainer è infatti la figura più richiesta, con un più 10% rispetto al 2020. Lo psicologo si trova comunque al secondo posto, seguito dal nutrizionista, a sottolineare l’interesse degli italiani per la cura del proprio corpo. 

 

Classifica Servizi 2021

VS

Classifica Servizi 2020

VS

Classifica Servizi 2019

 Ristrutturazione casa

 Ristrutturazione casa

 Aria Condizionata

 Aria Condizionata

 Aria Condizionata

 Lezioni di inglese

 Imbiancatura pareti

 Psicologo

 Personal trainer

 Psicologo

 Installazione zanzariera

 Psicologo

 Personal trainer

 Lezioni di inglese

 Imbiancatura pareti


Condividi questa pagina :

Torna indietro