Mangiare sano si può. E magari si deve

Notizie & curiosita'
[ 27/09/2021 ]  

Studi scientifici e osservazioni epidemiologiche hanno dimostrato che consumare frutta e verdura non solo è salutare, ma è un importante fattore di protezione nei confronti di malattie croniche degenerative come quelle cardiovascolari, diabetiche e diverse importanti patologie. L’acqua, la fibra, le vitamine, i minerali e altre sostanze contenute in questi alimenti sono elementi nutritivi fondamentali per la salute; non meno importante è il fatto che frutta e verdura rappresentano un valido strumento alimentare per mantenere un corretto peso corporeo, sia perché il loro tenore in grassi e il loro apporto calorico complessivo sono limitati, sia perché il loro potere saziante è particolarmente elevato. Sovrappeso e obesità sono oggi ampiamente riconosciuti come uno dei principali problemi di salute nella maggior parte dei Paesi del mondo. Se siamo convinti sulla necessità di consumare quotidianamente almeno 5 porzioni fra frutta e verdura di stagione, per chi non ha questa abitudine non è un obiettivo così facile da raggiungere. A tal proposito, potranno essere utili i pratici suggerimenti del Ministero della Salute. Eccoli.

 

1

Cinque porzioni cinque:ogni giorno mangia "almeno" 5 porzioni di frutta e verdura, compresa quella pronta al consumo senza sale e/o zucchero aggiunti; varia la scelta dei colori e preferisci quelle di stagione.

 

2

Mai senza! Tieni sempre a portata di mano frutta e verdura in modo da averne sempre una scorta, ben in vista in frigo o nel surgelatore.

 

3

Chi l’ha detto che le verdure devono essere solo “contorno”? Prova finocchi, carote, sedano, pomodorini e tanti altri ortaggi come snack: ne guadagni in salute e metti la fame a posto!

 

4

Studi o lavori? Scegli l’energia della frutta fresca e riparti con la giusta carica!

 

5

Cosa mangi oggi? Un bel primo con un’abbondanza di verdure: così hai una gustosa occasione per consumare una delle 2-3 porzioni di verdura della giornata.

 

6

Peccati di gola? Sì ogni tanto, ma sempre con l’aggiunta di frutta alle preparazioni di dolci fatti in casa: saranno più gustose e sazianti.

 

7

Non si butta niente! Usa ogni parte dei prodotti vegetali: con i gambi della verdura fai brodi e zuppe, dal frullatore/estrattore recupera il “residuo” della polpa dei frutti e aggiungilo alla bevanda che hai preparato. Vitamine e fibra insieme.

 

8

Fai centro con un bel piatto unico Due o tre volte alla settimana: una buona zuppa a base di cereali (ad esempio pasta, riso, farro, pane integrali, etc.) e legumi, e il buon nutrimento è assicurato.

 

9

La verdura dà il meglio di sé “croccante”. Cerca di non farla cuocere troppo: manterrai meglio i suoi nutrienti e ti sentirai più sazio.

 

10

Dai il buon esempio! Comincia tu per primo a mangiare davanti ai bambini frutta e verdura e sarai più convincente.


Condividi questa pagina :

Torna indietro