Educazione alimentare: Whirlpool ancora in aiuto alle scuole

Notizie & curiosita'
[ 14/10/2021 ]  

Circa 1.300 scuole primarie in tutta Italia, oltre 36.000 alunni coinvolti e più di 550 elaborati inviati dai bambini che si sono sfidati nel concorso nazionale “Talent Kitchen – Storie di cibo che non si spreca”. Sono questi i numeri della quinta edizione di “Momenti da non sprecare”, il progetto didattico di educazione al consumo alimentare, sostenibile e solidale. Lanciata da Whirlpool e dedicata ai più piccoli, alle loro famiglie e agli insegnanti, l’iniziativa è arrivato alla quinta edizione e pone al centro l’importanza del valore del cibo e di come evitarne gli sprechi.

Quest’anno il progetto è stato incentrato sulla filiera alimentare e i bambini sono diventati veri e propri testimonial antispreco. Gli alunni infatti si sono trasformati in narratori, registi, produttori, fumettisti, disegnatori, pittori, chef, ecc, per raccontare in modo originale, creativo e divertente l'importanza dei momenti quotidiani con il cibo da scegliere e consumare con consapevolezza sociale e ambientale.
 
Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da esperti della scuola, giornalisti, rappresentanti dell’associazione Banco Alimentare Lombardia e di Whirlpool.

A vincere la sfida, cui hanno partecipato oltre 200 classi in tutta Italia, sono stati i bambini delle classi 2A - 2B della scuola primaria Giovanni Pascoli di Ripalta Cremasca (Cremona) con il loro Foody, un simpatico amico che li ha accompagnati nella scoperta della filiera alimentare e nella realizzazione di tante ricette antispreco, che i bambini hanno creato con le loro famiglie. Al secondo posto a pari merito si sono classificate tutte le classi dell’istituto Canossiano Limonta di Milano e la classe 4C della scuola primaria Giovanni Falcone di Napoli, che hanno presentato alla giuria i loro progetti interattivi.
 
“Ogni anno i cittadini europei sprecano oltre 87 milioni di tonnellate di cibo, ovvero 173 kg a persona - commenta Maurizio David Sberna, Direttore Comunicazione Corporate EMEA di Whirlpool Corporation -. Il numero non solo ci fa riflettere, ma ci spinge ancora di più a fare qualcosa di concreto per contrastare il fenomeno. ‘Momenti da non sprecare’ è uno strumento educativo che ha dimostrato, per il quinto anno di fila, di aiutare a far riflettere e sensibilizzare bambini e famiglie sul consumo alimentare sostenibile”. “Come produttori di elettrodomestici che hanno come scopo migliorare la vita nelle case delle persone - continua Sberna -, consideriamo la lotta allo spreco alimentare una priorità sia nella nostra strategia di responsabilità sociale e sostenibilità, sia nelle nostre innovazioni di prodotto per l’efficienza nella conservazione e nella cottura del cibo”.


Condividi questa pagina :

Torna indietro