Parità di genere in casa? In Italia mica tanto

Notizie & curiosita'
[ 21/10/2021 ]  

Secondo una nuova indagine di Indesit, condotta in Francia, Italia e Russia come parte della campagna #DoItTogether, le famiglie di oggi condividono le faccende domestiche più della generazione dei loro genitori, ma il 79% delle donne italiane dichiara che di solito pianifica la maggior parte delle faccende domestiche e il 76% afferma di svolgere anche la maggior parte dei lavori. La ricerca, che ha analizzato come si sono evolute le dinamiche di genere in casa e quali sono i benefici di stili di vita più collaborativi, ha rivelato l'importanza degli esempi a cui i bambini assistono in casa e come le persone cresciute in famiglie più paritarie siano oggi all'avanguardia nella parità di genere. Il 79% dei genitori italiani, sia donne che uomini, sono generalmente d'accordo sul fatto che la collaborazione tra partner favorisca un ambiente domestico più positivo e l'85% di loro vuole che i figli imparino che i lavori domestici sono una responsabilità condivisa: 8 genitori su 10 credono, infatti, che i bambini vedendoli condividere le responsabilità imparino lezioni importanti sul lavoro di squadra e sulla parità di genere.   

Con la campagna #DoItTogether, Indesit continua a sostenere la necessità di una maggiore collaborazione in casa, senza distinzione di sesso, per fornire un esempio positivo alla prossima generazione. In questo quarto anno, la tematica della gender equality viene affrontata attraverso gli occhi dei bambini, su come questi assorbono ed emulano il comportamento degli adulti e su quanto sia importante che i genitori adottino un comportamento responsabile e non stereotipato.

La disparità di genere in casa

Anche se il 60% degli intervistati dei tre Paesi pensa che la divisione del lavoro sia più equa di quella che hanno visto crescendo nella famiglia di origine, solo il 31% degli uomini italiani intervistati concorda sul fatto che in famiglia si condividono equamente i compiti. L'indagine ha scoperto anche che le donne si assumono ancora la maggior parte delle responsabilità all'interno della casa. Il 32% delle mamme si dichiara molto più stressata e ritenuta l’unico punto di riferimento per le faccende domestiche, per una parte o per tutto il tempo rispetto alle controparti maschili.

Il cambio generazionale
L'indagine ha scoperto che le persone che sono cresciute in una famiglia d’origine in cui i compiti domestici erano condivisi equamente sono ora più propense a collaborare ai lavori domestici nelle loro famiglie. Solo il 21% di coloro le cui madri facevano la maggior parte dei lavori domestici dichiara di condividere equamente le faccende con il partner, mentre questa percentuale aumenta al 33% per le persone che sono cresciute in una casa dove i compiti erano condivisi equamente.


Galleria fotografica


Immagine Parità di genere in casa? In Italia mica tanto 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro