Feste, eventi e appuntamenti d'autunno online: guida a tutte le app

Notizie & curiosita'
[ 20/11/2021 ]  

Lo Stivale è un paese meraviglioso, dalle cime del nord al profondo e accogliente sud. Sono proprio le sue differenze e la quantità di luoghi da visitare ad affascinare tutti, noi italiani per primi. Con la stagione autunnale si moltiplicano anche gli eventi di paesi, paesini e città per festeggiare l’autunno, i suoi colori e soprattutto il suo cibo. L’Italia è un paese ricco di appuntamenti enogastronomici che sbucano un po’ ovunque. In questo dedalo di sagre, feste e itinerari del gusto è necessario che qualcuno faccia un po’ ordine e ci guidi come una bussola, una guida definitiva per non perdersi niente di quello che accade intorno a noi.

Visto che ci occupiamo (anche) di tecnologia, vogliamo quindi consigliarvi quali sono le migliori applicazioni per smartphone adatte allo scopo: non perdersi un tortello, un buon vino o un dolce tipico.

Una delle più scaricate è sicuramente Sagriamo, programma che grazie alla geolocalizzazione riesce a trovare, intorno a dove ci troviamo, gli eventi più interessanti di questo autunno. Per problemi di privacy, però, sono inserite nella app solo le sagre che hanno dato il consenso al trattamento dei dati da parte dello sviluppatore, quindi potrebbero non comparire tutte le feste effettivamente esistenti sul territorio. Ma a parte questo, è sicuramente un ottimo punto di partenza per scoprire cosa accade vicino a noi.

Una valida alternativa è anche Eventbrite, software gratuito esistente sia su iOS che Android. La sua particolarità è quella di funzionare da grande contenitore di esperienze divise per genere. Non si trovano solo sagre enogastronomiche, ma anche eventi sportivi, concerti e la possibilità di acquistare biglietti e prenotazioni direttamente dal cellulare. Grazie al filtro inserito tra le opzioni si possono scegliere le date, il prezzo di ingresso, la categoria e molto altro.

Esiste anche una app pensata e concepita per famiglie con bambini, che già alla fonte seleziona e filtra gli eventi disponibili con un unico obiettivo: aiutare i genitori a trovare eventi adatti a tutte le età. Si chiama GoBimbo ed è un programma gratuito presente sia su dispositivi Apple che Android. Dopo una veloce registrazione facoltativa (anche tramite Facebook) vengono chiesti età dei bambini e città dove partire per le ricerche. A questo punto l’app inizia a mostrare una lista di appuntamenti e feste per tutta la famiglia. Si può filtrare per data in modo da trovare subito qualcosa da fare. Nell’applicazione c’è anche una mappa geolocalizzata dove compaiono, sotto forma di icone, gli eventi registrati e presenti sul territorio.

Soprattutto per i giovani (ma non solo) segnaliamo inoltre che da non molto è arrivata in Italia anche la popolare app chiamata Fever. Quest’ultima è un agglomerato di feste ed eventi divisi per città, messi in ordine da un potente motore di ricerca interno e con un look veramente accattivante e funzionale. Per il momento, Fever è presente solo in tre città del nostro paese: Roma, Milano e Napoli. Se vi trovate in una di queste, vi consigliamo vivamente di provare Fever perché è sicuramente una delle migliori e più utilizzate al mondo. La grande popolarità, inoltre, le ha permesso negli anni di costruirsi una certa fama e organizzare veri e propri eventi esclusivi per i suoi utilizzatori: parliamo di concerti, feste, eventi gastronomici prenotabili solo tramite questo portale.

Se cercate principalmente concerti, musica dal vivo o teatro, invece, tenete in considerazione che i maggiori rivenditori di biglietti hanno una loro app proprietaria per poterli acquistare direttamente dal cellulare. E ovviamente ci tengono a farvi sapere tutto quello che è possibile comprare. Per questo motivo le applicazioni di TicketMaster e TicketOne sono ben realizzate e piacevoli da utilizzare. Riescono a mostrare un grandissimo numero di eventi, anche se il risvolto della medaglia è che, ovviamente, si tratta solo di feste e concerti a pagamento.


Condividi questa pagina :

Torna indietro