Gli italiani tra i più attenti alla sostenibilità ambientale in Europa

Notizie & curiosita'
[ 12/01/2022 ]  

L’ultimo sondaggio del Gruppo BSH dedicato a “Elettrodomestici e Sostenibilità” condotto su un campione di 1.000 intervistati ed esteso a 11 paesi europei, mette in luce la crescente sensibilità e consapevolezza sul tema dei nostri connazionali.

L’Italia è prima in Europa per propensione alla sostenibilità: 9 italiani su 10 si dichiarano disposti a comportarsi in maniera più sostenibile e ben il 90 per cento si informa sulle caratteristiche di sostenibilità prima e durante l’acquisto di un grande elettrodomestico. L’83 per cento degli intervistati ritiene che sia responsabilità dei marchi e delle aziende contribuire per rendere lo stile di vita più sostenibile.

Le fonti di informazione più importanti per gli italiani nel momento di effettuare un acquisto in campo elettrodomestico sono l'etichetta energetica del prodotto (60%), la consulenza attraverso un commesso (56%) e i siti di confronto online (53%). Quando si sceglie un grande elettrodomestico, la durata e la qualità sono i fattori indicati più spesso come “molto importanti” per gli intervistati in Italia (79%), il consumo di energia e acqua è al secondo posto (76%) mentre la funzionalità al terzo (73%). Con sorpresa il sondaggio rivela che i consigli dei conoscenti sono considerati “molto importanti” solo per il 16% degli italiani, riducendo di molto le aspettative di marketing riposte sul cosiddetto “passaparola”.

La crescente propensione verso la sostenibilità fa sì che il 75 per cento degli italiani preferisca prodotti sostenibili anche se hanno un costo maggiore rispetto ai prodotti convenzionali. Ciò si traduce anche nella disponibilità ad acquistare un grande elettrodomestico prodotto in modo più efficiente dal punto di vista energetico o ambientale, anche se a un prezzo maggiore (82%).

Tuttavia gli elettrodomestici non sono al primo posto tra gli ambiti in cui la sostenibilità è considerata un fattore importante. Secondi ai prodotti alimentari (85%), sono considerati “abbastanza importanti” dall’81 per cento degli intervistati. Seguono poi mobilità/viaggi (73%), arredamento (67%) e moda (62%).

Il sondaggio restituisce dati interessanti anche sul fronte delle azioni sostenibili condotte nell’ambito degli elettrodomestici: la metà degli italiani utilizza il programma ecologico della propria lavastoviglie o lavatrice quasi per ogni lavaggio. Il 47 per cento degli intervistati italiani usa il programma eco per quasi tutti i cicli di lavaggio della lavastoviglie, solo il 16 per cento ha dichiarato di non utilizzarlo quasi mai. Anche i dati relativi alla lavatrice con programma eco sono in linea con quelli della lavastoviglie: il 41 per cento lo usa per quasi tutti i cicli di lavaggio, mentre il 15 per cento quasi mai. Quasi due terzi degli italiani, ovvero il 63 per cento, sanno quanta acqua ed elettricità impiega la loro lavatrice. Una percentuale che si pone dopo solo alla Polonia e alla Slovenia, conquistando comunque la terza posizione sul podio europeo.

Anche la pandemia ha influito sulle abitudini degli italiani, aumentando l’importanza dell'efficienza energetica e del consumo di acqua per quasi 1 italiano su 2. Il 46 degli intervistati in Italia dichiara che l'efficienza energetica e il consumo d'acqua dei grandi elettrodomestici sono diventati più importanti dall'inizio della pandemia, portando ancora una volta l'Italia al top della classifica del sondaggio, rispetto agli altri paesi europei. 


Galleria fotografica


Immagine Gli italiani tra i più attenti alla sostenibilità ambientale in Europa 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro