Braun contro gli sprechi alimentari

Notizie & curiosita'
[ 01/10/2022 ]  

Più del 20% della produzione italiana di frutta e verdura viene scartata già durante la fase di raccolta perché non risponde ai requisiti di forma, colore o dimensione richiesti dal mercato. In una stagione particolarmente difficile come quella appena trascorsa, caratterizzata da abbondante siccità, la percentuale di raccolto esteticamente non conforme può raggiungere fino al 70-80% del totale. Questo provoca, non solo uno spreco ingiustificato di cibo, ma anche un danno economico notevole per gli agricoltori. Nel 2022 Braun ha lanciato la campagna “Imperfect food”, che ha l’obiettivo principale di sensibilizzare i consumatori sullo spreco di frutta e verdura imperfetta. 

Proprio in occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari indetta dalla FAO, lo scorso 29 settembre, Braun ha annunciato la partnership  con Bella Dentro, azienda giovane che si propone come la prima e unica filiera italiana interamente dedicata alla riduzione e valorizzazione degli sprechi e all’inclusione sociale; un progetto, nato nel 2018, che in meno di quattro anni ha già salvato dallo spreco ben 177.649 chili di ortofrutta imperfetta, garantendo agli agricoltori il giusto compenso e coinvolgendo persone fragili nelle attività di lavorazione.

La partnership vedrà il sostegno alla campagna di sensibilizzazione di Bella Dentro nelle scuole di primo grado della provincia di Milano, che prevede un ciclo di incontri formativi dedicati a promuovere un consumo più etico, sostenibile e consapevole delle risorse agricole, per restituire valore alle materie prime e al lavoro di chi le produce.

L’iniziativa di Braun e Bella Dentro sarà veicolata attraverso contenuti che verranno pubblicati sui canali social di Braun e una promozione nei punti vendita fisici e i relativi e-commerce. In modo da incoraggiare i consumatori alla riduzione degli sprechi alimentari, suggerendo metodi alternativi di trasformazione e recupero dei cibi con l’impiego di prodotti Braun, come i minipimer della gamma Multiquick. Per chi compra un nuovo elettrodomestico Braun, nel periodo settembre-ottobre, sarà infatti riservato un buono del valore di 10 euro per l’acquisto di prodotti Bella Dentro direttamente su www.belladentro.org.


Condividi questa pagina :

Torna indietro