Prima dell'acquisto devi sapere che...

Notizie & curiosita'
[ 20/11/2022 ]  

Il tuo vecchio frigorifero scalda, anziché raffreddare? La tua lavatrice sputa acqua come un’indemoniata? O, semplicemente, mentre guardavi l’ultima puntata della tua serie tv preferita ti sei accorto che i neri del tuo televisore sono più un grigio chiaro, che quando spegni le luci della stanza illumina il salotto? Qualunque sia la tua esigenza, arrivare preparato in negozio aiuta sicuramente a trovare la soluzione più adatta.

Vorrei aiutarti in questo. Partiamo dal fatto che ogni prodotto ha un marchio e un modello, elementi da tenere sempre molto distinti. Se, ad esempio, diciamo ad un amico che ci siamo trovati molto bene con la nostra auto FIAT, stiamo parlando in maniera molto generica di una marca di automobili. Potremmo azzardare un confronto, dicendo che ci siamo trovati meglio con la FIAT che con la RENAULT, ma stiamo sempre parlando del marchio. Se volessimo essere più precisi, dovremmo dire che la nostra FIAT 500 ci ha dato più soddisfazione rispetto alla RENAULT Twingo che avevamo prima. Qui, per lo meno, stiamo confrontando due particolari modelli di automobili prodotti da case diverse, ma appartenenti allo stesso segmento di mercato. Volendo essere pignoli, potremmo poi svelare al nostro amico che la 500 acquistata era quella full-optional, mentre la Twingo era un modello base.

Esattamente come nel mercato automobilistico, nell’elettronica di consumo parliamo di marchi, modelli e serie. Per farci un’idea più precisa di cosa cercare, ti consiglio di partire dal prodotto che hai in casa: la marca è chiaramente visibile, facile da trovare; il modello di solito è una “scritta” composta da caratteri e numeri, tipo DW60M…etc; per scoprire di quale serie stiamo parlando, sarà necessario invece cercare marca e modello su Internet. 

Così facendo, potresti scoprire – ad esempio – che la lavastoviglie in tuo possesso è una Samsung di serie 6. A questo punto, se non altro, hai un valido riferimento. A seconda di come ti sei trovato con il modello che si è rotto (o non ti soddisfa più), potresti orientarti sempre sullo stesso marchio, magari alzando l’asticella della serie, o indirizzarti verso apparecchi di altri brand che hanno pari caratteristiche, o superiori. Questa regola vale per qualunque prodotto, smartphone inclusi. 

Una volta entrato in negozio, a questo punto, potrai esordire dicendo al commesso che eri molto (o poco) soddisfatto della tua lavastoviglie di quella marca, modello e serie. Fornendo queste informazioni l’addetto vendita sarà molto facilitato nel proporti la soluzione giusta, perché avrà una base di partenza più solida rispetto alla domanda aperta: “Vorrei una buona lavastoviglie”. Avere una giusta infarinatura può aiutarti a entrare subito nel vivo della discussione con l’addetto vendita e tu ne guadagnerai di sicuro in termini di prodotto perché il suggerimento che ti darà sarà quello che più soddisfa le tue esigenze.

Vorrei però metterti in guardia dalle recensioni che trovi online. Non vanno prese per oro colato nel bene e nel male. Nel bene, perché recensioni troppo entusiaste potrebbero essere state scritte ad hoc da chi è molto di parte: non credo di svelare nessun segreto di stato se ti dico che – spesso – sono persone che lavorano per quel marchio ad essere le più sfacciate quando ne parlano. Nel caso contrario, invece, le recensioni troppo malevole sono molte volte una ripicca del cliente insoddisfatto che, spinto dal desiderio di “vendetta”, spende il suo tempo più volentieri di chi si è trovato bene con quel particolare prodotto. “Ricevi del male e parlane con tutti, ricevi del bene e dimenticalo” sembra essere il motto di molta clientela.

Se posso darti un ultimo consiglio, di questi tempi non è il caso di aspettare che il vecchio elettrodomestico “tiri le cuoia”: valuta di cambiare i prodotti obsoleti anche per avere un risparmio in bolletta, o comunque per migliorarne le prestazioni. Per continuare con l’esempio della lavastoviglie, se questa ha più di dieci anni probabilmente sarà una delle maggiori indiziate per le tue bollette salate. Inoltre in questo periodo si sono fatti passi da gigante sulle tecniche di lavaggio e di asciugatura delle stoviglie, più performanti e silenziose. È sempre bene approfittare di quei momenti di tregua in cui a casa nostra non si rompe nulla per iniziare a farsi un’idea sui benefici che potrai avere sostituendo il vecchio elettrodomestico con uno di nuova generazione.

Un caro saluto dal vostro Gianni, alla prossima!


Condividi questa pagina :

Torna indietro