Prenditi il giusto tempo per gli acquisti

Notizie & curiosita'
[ 02/01/2023 ]  

Ben ritrovato su questa pagina! Come forse saprai sono Gianni, un commesso di lunga data che lavora in un negozio di prossimità. Oggi vorrei parlarti di come sia importante scegliere il momento giusto per venirmi a trovare in punto vendita. 

So già cosa starai pensando: “Ci manca solo che io debba prendere appuntamento per entrare in un negozio di elettrodomestici!”. Figurati, non voglio dirti questo. Tuttavia, dedicare il giusto tempo agli acquisti è la cosa più importante per migliorare la propria esperienza ed evitare fastidiosi inconvenienti. Questo consiglio vale per ogni cosa: viviamo in una società frenetica nella quale la nostra intera giornata è scandita da impegni e doveri, talmente “incastrati” l’uno nell’altro che non possiamo permetterci di sgarrare. Basta un po’ più di traffico nelle strade e i minuti corrono via veloci, aumentando la nostra agitazione. Il suggerimento che voglio darti oggi è quello di immaginare sempre lo scenario peggiore.

Pensa, ad esempio, di voler comprare un nuovo televisore: il tragitto da casa tua al punto vendita è di circa 10 minuti, hai calcolato di soffermarti altri 10 minuti in negozio per valutare i modelli, più altri 10 per completare l’acquisto. Nella tua mente, dopo 30 minuti circa sarai libero di correre a compiere un’altra commissione. Pensandola così, qualunque piccolo intoppo nel tuo programma sarà vissuto come una tragedia. Lavori in corso lungo il percorso, il commesso che sta servendo una signora che non la finisce più di parlare, la cassiera che in quel momento sta facendo un finanziamento e non riesce a batterti subito lo scontrino. Ed è un attimo che la gioia per il nuovo televisore venga cancellata da tutta questa serie di problemi, per cui ogni volta che guarderai la TV ti verrà in mente quella giornata veramente da dimenticare.

Se penserai al film disastroso che ti ho appena fatto vedere, quando ti recherai in un qualsiasi negozio per un nuovo acquisto, qualunque cosa dovesse andare più liscia del previsto il tuo umore si risolleverà. “Che fortuna, non ho trovato traffico!”, “Oh, che bello, l’addetto vendita è libero”. “Che meraviglia di televisore mi ha consigliato!”; “E poi la cassiera aveva solo due persone in coda, mi ha sorriso e mi ha salutato! Ho proprio fatto un buon affare oggi”.

Visto come cambia rapidamente la tua esperienza d’acquisto semplicemente dedicandole il giusto tempo? Per farlo, raddoppia semplicemente la cifra di minuti che avevi immaginato. Pensavi di potertela cavare in mezz’oretta? Un’ora. Ti eri immaginato di metterci due ore? Quattro. E così via. Può sembrare esagerato, ma è la maniera migliore per evitare che qualunque piccolo contrattempo possa rovinarti la giornata, e soprattutto il tuo nuovo acquisto.

La tua soddisfazione dipende, certo, da come verrai accolto in punto vendita e dal tipo di esperienza che ti offrirò io, commesso, all’interno del negozio, ma sarai più predisposto ad essere “naturalmente appagato” se avrai più tempo a disposizione.  

Dedicare il giusto tempo al tuo “giretto” in negozio ti darà anche l’occasione di imparare qualcosa in più sull’elettrodomestico che stai comprando; facendoti spiegare meglio pregi e difetti dei prodotti sullo scaffale potrai infatti compiere la tua scelta con delle motivazioni solide. Ormai siamo spinti ad agire d’impulso, sulla base del prezzo e delle qualità estetiche che ci colpiscono nei primi secondi, ma se questo può andar bene per un acquisto di poco conto (un frullino, una tastiera per il PC) è controproducente per una spesa più sostenuta. Per spiegarti la differenza tra l’acquisto d’impulso che avresti fatto senza i miei consigli e la spesa più ragionata e sensata che ti vorrei suggerire, io ho bisogno di un’unica cosa: che tu abbia del tempo a disposizione.

Da Gianni per oggi è tutto, ti aspetto in negozio, ma – mi raccomando – fai con calma!


Condividi questa pagina :

Torna indietro