Da Las Vegas uno sguardo al futuro
E’ tornata finalmente “dal vivo” una delle fiere di elettronica più importanti al mondo. Stiamo parlando del CES di Las Vegas che ha appena chiuso i battenti. L’elettronica di consumo è un settore inossidabile. Nonostante mille difficoltà, non per ultime la profonda crisi del chip, l’inflazione e la mancanza di vere novità, questo mercato varrà nel 2023 ben 1100 miliardi di dollari con una crescita leggermente superiore al 2%.
Il colosso coreano LG ha mostrato il suo nuovo Signature OLED M3, un televisore da ben 97 pollici borderless e con il comparto dell’elettronica separato dal display, per questo motivo sottilissimo. Anche TCL è stata grande protagonista della kermesse con i suoi TV mini LED e QLED di nuova generazione fino a 98 pollici, funzionalità avanzate per i videogiochi e le nuove soundbar dedicate. Il campo televisivo è uno dei più combattuti e con il maggior numero di protagonisti. C’è infatti anche Hisense con i Laser TV 8K chiamati L9H e L5H. La loro particolarità è data dalla sorgente di luce dietro il pannello, appunto un laser a triplo colore. Incorporano tecnologia Dolby Atmos e audio DTS Virtual:X con certificazione IMAX. Hisense ha presentato anche i TV ULED con sistema View Engine X dagli angoli di visione più ampia, contrasto ancora più profondo e oltre 5000 zone di controllo della luminosità (picco fino a 2500 nit). La linea si chiama, senza sorprese, semplicemente ULED X.
Rimanendo nel comparto TV, Samsung ha annunciato la funzionalità Smart EDGE Blending che consente di utilizzare due proiettori portatili contemporaneamente senza necessità di allinearli manualmente, raggiungendo le dimensioni di ben 150 pollici in 21:9. Il modello in uscita nel 2023 di The Freestyle (questo il nome del piccolo proiettore) ha inoltre piena compatibilità con Samsung Gaming Hub e le sue funzioni videoludiche. Oltre a questo, la multinazionale coreana ha mostrato i nuovi QLED 8K e la linea di proiettori Premiere per distanze ravvicinate.
Facciamo un salto nel mondo dell’audio parlando di una novità assoluta: segnaliamo l’idea di Nova, azienda tedesca che ha presentato i suoi auricolari wireless a forma di orecchino. Tendenzialmente pensati per il pubblico femminile, si tratta di oggetti molto eleganti e dalla montatura in oro (699 euro) o argento (599 euro). Il peso è di soli 7 grammi e all’interno nascondono tutta la tecnologia di un vero auricolare senza fili bluetooth, con tanto di perla e chiusura sull’orecchio. Si chiamano Nova H1 e il loro lancio è previsto nel corso dell’anno solare. La tecnologia al servizio delle donne è uno dei temi migliori di questa edizione del CES di Las Vegas. L’italianissima GAIT-TECH, dopo anni di studi e ricerche, ha presentato un dispositivo innovativo che consente di indossare scarpe con il tacco senza modificare il baricentro, mantenendo il giusto equilibro ortopedico del corpo evitando di provocare problemi funzionali e dolori alla schiena.
Tornando sulla tecnologia più classica, TCL ha mostrato i suoi occhiali con realtà aumentata chiamati RayNeo X2 con visione bioculare a Micro-LED e contrasto 100.000:1. Al loro interno un processore Snapdragon XR2, saranno disponibili da marzo 2023 per gli sviluppatori software: immaginiamo quindi l’arrivo sul mercato a fine anno o nel primo quarto del 2024.
Per quanto riguarda il comparto gaming puro, MSI ha lanciato la sua nuova linea Titan GT77 HX13V con schede grafiche Nvidia GeForce RTX40 e processori Intel Core HX di 13esima generazione. Tra tutti i modelli spicca quello da 17 pollici e display a 144 Hz con il tipico chassis futuristico al quale ci ha da tempo abituato MSI.
Buone notizie in arrivo per coloro che diventeranno genitori nel 2023. ELLA Ai Powered Smart Stroller è un futuristico passeggino a guida semi-autonoma con assistenza per la spinta in salita e frenata automatica in discesa. Un’altra funzione è quella di “seguire” i genitori nel caso questi prendano il bambino in braccio, evitando così di doverlo spingere inutilmente. ELLA Ai ha molti sensori di sicurezza e costerà circa 3000 euro.
Per i viaggiatori c’è una novità “gustosa”: Travel MUG 2+. Si tratta di una tazza 2.0 che riesce a mantenere la temperatura desiderata del liquido al suo interno grazie all’utilizzo di una batteria. Si può impostare la temperatura con il touch screen sulla sua scocca ed è dotata di tracciamento per non perderla mai in mezzo a bagagli e borse.
Tra i dispositivi più interessanti i display pieghevoli e allungabili, vero nuovo trend del mercato mobile. Samsung ha fatto vedere il suo Flex Hybrid, un prototipo che si trasforma da schermo 4:3 a panoramico 16:10 semplicemente “stirandolo” con le mani. Lenovo si è buttata sul doppio monitor, con un dispositivo chiamato Yoga Book 9i dotato appunto di due unità display sulle quali lavorare, una sopra l’altra. ASUS è arrivata a Las Vegas forte della sua nuova linea ROG e i portatili 3D. Con una nuova tecnologia di tracciamento oculare, i display di Asus Spatial Vision riescono a mostrare immagini tridimensionali senza l’ausilio di alcun occhiale specifico. In modo molto simile a quanto Nintendo fece con i suoi 3DS, ma con la differenza di non doversi più preoccupare dell’angolazione di visuale per non perdere l’effetto di profondità.
Tornando sul campo gaming, Sony ha illustrato tutte le novità del proprio casco di realtà virtuale destinato a PlayStation 5, inclusa l’uscita di Gran Turismo edizione VR.
Nel campo mobilità a quattro ruote, BMW ha mostrato la sua “DEE”, la prima auto che può cambiare colore digitalmente a piacimento. Con una presentazione show la casa tedesca ha fatto entrare l’auto sul palco e l’ha letteralmente trasformata in ogni modo possibile, tutto in tempo reale. Un vero e proprio balzo nel futuro.
La stessa Sony, attiva su più fronti, ha presentato la sua prima automobile. Si chiama Afeela e sarà lanciata negli USA dopo il 2025. Prodotta in joint venture con Honda, sarà completamente elettrica e a guida automatica, dotata di 45 telecamere e altrettanti sensori per la sicurezza, oltre a un grandissimo monitor dove riprodurre qualsiasi media possibile.
Per quanto riguarda il mondo casa, e in particolare la cucina, Samsung ha presentato la nuova linea di frigoriferi BESPOKE Infinite Line che incorpora tre elementi: frigo, freezer e cantina, con un design modulare che si può adattare a qualsiasi spazio. La capacità totale è di ben 805 litri con 101 bottiglie nella cantinetta integrata. Nella stessa linea sono stati mostrati anche il side-by-side, il 4 porte con Family Hub di nuova generazione e il forno Dual Cook a vapore con intelligenza artificiale. Anche Hisense ha presentato i suoi forni a vapore di ultima generazione, chiamati Smart Combi. Questi hanno la caratteristica di cuocere a zone, fare una scansione in tempo reale della cottura e rilasciare in modo automatico il vapore.
Durante il CES, Samsung ha dichiarato in più occasioni di voler diventare il brand più attento ai consumi a livello mondiale. Grazie alla tecnologia SmartThings Station e alla sua funzione “AI Energy” l’azienda coreana si è detta fiduciosa di poter abbattere i consumi medi di un frigorifero del 15%, del 20% riguardo ai suoi condizionatori connessi e del 35% sulle lavatrici.
Concludiamo con un po’ di prodotti curiosi, come per esempio il Mutalk di Shiftfall (divisione della “National” giapponese, altrimenti conosciuta in tempi moderni come Panasonic). Si tratta di un soppressore di suoni da indossare direttamente in bocca. Invenzione dell’anno o oggetto più inutile della storia? Provate a chiederlo a chi gioca online o passa ore nel metaverso. In pratica tutto quello che viene detto da chi lo indossa non viene sentito all’esterno. Imprecazioni comprese.
Sempre a tema “immersività” è stato presentato al CES anche Aromajoin, vero e proprio dispositivo da indossare sul collo che distribuisce aromi e odori direttamente sotto il naso degli utilizzatori. Tutto questo in base al video che state guardando.
Galleria fotografica
Condividi questa pagina :