La casa che vogliono gli europei è tutta sostenibile

Oggi mi tocca lavare e asciugare
[ 25/05/2023 ]  

È in corso una “rivoluzione verde” nelle case degli europei, e a dimostrarlo sono i numeri: secondo un recente studio condotto da Electrolux, infatti, il 65% dei cittadini è deciso a compiere scelte di acquisto più sostenibili per la propria abitazione.

Una delle principali motivazioni di questo cambiamento? Sicuramente l’aumento dei costi energetici che grava sulle bollette, come conferma l’86% degli intervistati che si è impegnato attivamente per ridurre i consumi durante l'ultimo anno. Le attuali circostanze, tuttavia, stanno innescando una evoluzione nelle abitudini delle persone destinata ad avere conseguenze anche sul medio-lungo periodo. 

Secondo l’88% degli europei, infatti, il risparmio di energia sarà fondamentale anche per tutto il 2023 e per il 58% sarà, da qui in avanti, il fattore determinante nella scelta di un nuovo elettrodomestico. Le intenzioni sono ottime, quindi: ma il processo che precede l’acquisto non è sempre intuitivo, e infatti solo il 26% sceglie i modelli meno impattanti. Confrontare prezzi, prestazioni ed efficienza alla luce delle proprie esigenze risulta ancora troppo spesso difficile e macchinoso.  Ecco perché l’88% desidera essere aiutato in questa decisione. Electrolux risponde a questa esigenza con la selezione ECOLINE

La linea comprende una serie di prodotti pensati per tutta la casa. Dalla cura del bucato alla cucina, i modelli sono accomunati da un unico obiettivo: rendere ogni abitazione un luogo in cui il rispetto dell’ambiente possa diventare una semplice azione quotidiana.

"I consumatori desiderano prestazioni ed efficienza senza compromessi e assicurarle è l'obiettivo di Electrolux EcoLine - commenta Sarah Schaefer, VP Sustainability Europe, Electrolux -. Abbiamo semplificato la scelta dei nostri modelli più performanti in fatto di ottimizzazione delle risorse, e lavorato per garantire un uso degli elettrodomestici facile e agevole".

Ogni modello EcoLine ottimizza l'uso delle risorse e riduce la ripercussione sull’ambiente, considerando che nel corso della vita intera di un elettrodomestico, circa l’85% del suo impatto climatico globale è generato quando è in uso.

Per lavatrici e asciugatrici, ad esempio, la parola d’ordine è contenimento dei consumi idrici, energetici e di detersivo. Le proposte della serie presentano quindi una classe energetica superiore alla migliore classe A del mercato grazie a funzioni come quella del cassetto AutoDose, che permette di dosare correttamente per ogni carico ammorbidente e detersivo riducendo ogni spreco, e Ultrawash, che lava a 30ºC risparmiando il 30% di energia. 

Spostandosi in cucina, si ritrova nel vapore l’alleato ideale per la preparazione di ricette più sane, e non solo. I forni Electrolux EcoLine fanno leva su questa tecnica di cottura per conservare i nutrienti degli alimenti, abbattendo il consumo energetico fino al 20% e offrendo anche una particolare funzione di pulizia a vapore che consente un risparmio di energia fino al 95% rispetto ai metodi pirolitici.

Quanto alla conservazione del cibo, i frigoriferi Electrolux Ecoline sono i modelli più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico. A questa caratteristica sposano rivestimenti interni realizzati fino al 70% in plastica riciclata, e soluzioni per ridurre gli sprechi, come ad esempio il cassetto GreenZone, che conserva fino al 95% delle vitamine, mantenendo a lungo la freschezza di frutta e verdura. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro