La lavatrice super green

Oggi mi tocca lavare e asciugare
[ 06/04/2022 ]  

Grundig lancia sul mercato la tecnologia di filtraggio e raccolta delle microfibre tessili. Tre programmi che catturano le microfibre sintetiche in uno speciale filtro integrato, che una volta pieno, viene restituito a Grundig, per poi essere inviato a un'azienda specializzata per essere riciclato. La lavatrice a libera installazione FiberCatcher è uno degli ultimi progetti incentrati sull'ambiente provenienti dalla società madre di Grundig, Arçelik.

In base agli studi più recenti, ogni anno vengono riversate negli oceani circa 2 milioni di tonnellate di microfibre, di cui 700 mila tonnellate - oltre un terzo - dalle lavatrici domestiche. La sola Europa riversa negli ecosistemi marini 13.000 tonnellate di microfibre l’anno: in media 114 mg per un kg di tessuto in ciclo di lavaggio standard.

Il nuovo sistema trattiene e raccoglie oltre il 90% delle microfibre di tessuto che altrimenti andrebbero disperse nell’ambiente, inquinando acqua e suolo e diventando infine parte degli alimenti di cui ci nutriamo. La tecnologia di Grundig intende contribuire a interrompere questo ciclo nocivo per l’intero ecosistema.

Progettato per catturare le microfibre tramite filtri a circolazione, il sistema può essere utilizzato fino a 4-6 mesi senza bisogno di alcun tipo di manutenzione. Grundig a sostegno del progetto attiverà il servizio Premium Service ovvero la possibilità di prenotare la visita a casa gratuita del tecnico professionista di zona che dal vivo spiegherà come funziona il prodotto e come si sostituisce il filtro in autonomia. La lavatrice porta con sé in dotazione un primo filtro di ricambio che garantisce l’autonomia per un periodo prolungato. Il filtro esausto potrà poi essere riconsegnato all’azienda attraverso i Centri di Assistenza Grundig dislocati su tutto il territorio nazionale


Condividi questa pagina :

Torna indietro