L'aspirapolvere con braccio robotico
Al Consumer Electronics Show 2025 di Las Vegas, Dreame ha alzato il velo sui robot aspirapolvere della serie X50 con sistema ProLeap e navigazione VersaLift, completi di braccio robotico Bionic Multi-Joint e dock di sostituzione Multi-Mop.
Presentato per la prima volta a IFA 2024, il sistema ProLeap dota i modelli della gamma di due gambe robotiche retrattili che sollevano il telaio dell'aspirapolvere per permettergli di superare ostacoli alti come soglie (fino a 6 cm) e piccoli gradini. Il robot può essere così usato all'interno di molteplici spazi come bagni, cucine e balconi, senza interruzioni.
Grazie al sensore DToF regolabile, il sistema di navigazione VersaLift consente alla torretta sul dorso dell'apparecchio di alzarsi per effettuare una scansione a 360 gradi e di abbassarsi a un'altezza di 8,9 cm: ciò che serve per pulire sotto i mobili più bassi con una percezione 3D, immagini RGB, laser a due linee e una telecamera AI con illuminazione a LED (che permette di evitare gli ostacoli).
Ma veniamo al braccio robotico Bionic Multi-Joint: con il riconoscimento AI avanzato e un design dalle articolazioni simili a quelle di un braccio umano, permette di eliminare il disordine e pulire navigando anche in spazi ristretti e aree difficili da raggiungere. È alimentato da un modulo motore a 4 snodi, si estende fino a 30 cm e solleva oggetti che pesano fino a 400 grammi, come giocattoli e scarpe, eliminando la necessità di una pulizia manuale.
Il robot utilizza una luce strutturata monoculare e un sistema binoculare potenziato dall'Intelligenza Artificiale per identificare e afferrare con precisione oggetti come pantofole e giocattoli. Il braccio robotico è studiato per selezionare e utilizzare in modo indipendente strumenti come spazzole e spugne.
Infine, il nuovo dock Multi-Mop di Dreame mira a risolvere il problema della contaminazione incrociata tra le stanze durante la pulizia. Creata per contenere fino a tre paia di panni mop, questa docking station intelligente passa automaticamente da un panno all'altro garantendo una pulizia igienica su misura per ogni spazio. Dalla pulizia generale alle macchie di grasso o causate dagli animali domestici, ogni panno è ottimizzato per compiti specifici. Il sistema sostituisce i panni sporchi durante la pulizia garantendo risultati uniformi in tutte le stanze senza diffondere sporco o germi.
Galleria fotografica
Condividi questa pagina :