Pulizie di primavera: le più amate dagli italiani

Pulire e stirare, che gioia!
[ 24/05/2019 ]  

Fine dell’inverno. Con l’arrivo della bella stagione, che quest’anno si fa desiderare, è ormai tradizione organizzare grandi lavori domestici, le famose “pulizie di primavera”. Secondo un’indagine internazionale condotta da Vileda, leader nei prodotti per la pulizia della casa, sono gli italiani i più propensi a dedicarsi alle grandi pulizie domestiche che si eseguono al cambio di stagione. Nella maggior parte degli intervistati (il 54%) è la piacevole sensazione di benessere e pulito la motivazione che più spinge ad affrontare questa particolare impresa domestica. Che cosa si pulisce? Dipende dalla categoria anagrafica: l’84% degli over 45 si organizza per una pulizia accurata e approfondita, concentrandosi in particolare su finestre, tende e pavimenti. Mentre i giovani fra i 18 e i 44 anni prediligono finestre e pavimenti, oltre alle cappe della cucina.

Fra le faccende meno gradite degli italiani, i materassi da sbattere e la pulizia del frigorifero, del congelatore e del forno sono le più citate. Entrando nello specifico delle motivazioni alle grandi manovre di pulizia domestica, il 40% degli intervistati ha dichiarato di puntare alla sanificazione degli ambienti, volendo eliminare gli allergeni e prevenire le malattie; mentre il 27 % punta a riordinare per fare spazio a cose nuove; un’assoluta minoranza – solo il 4% - dichiara di accollarsi l’impegnativo incarico per far felice il proprio compagno o compagna. Il sondaggio conferma però l’ opinione che le pulizie di primavera siano più un lavoro di routine che un reale piacere: l'84% degli italiani, infatti, lo ritiene un compito necessario, mentre solo il 7% trova l’attività divertente. Un aiuto per le faccende domestiche, valido e anche divertente, può essere offerto da VR201 Pet Pro di Vileda, il robot aspirapolvere indicato per chi possiede animali domestici. Grazie alla tecnologia brevettata della doppia spazzola PetBrush, il robot raccoglie facilmente il pelo di animali da pavimenti e tappeti, depositandolo nel vano raccogli-sporco .

I dati citati si basano su un'indagine condotta da YouGov Deutschland GmbH, in cui 5.242 persone (italiani, tedeschi e inglesi) hanno partecipato dal 22 al 25 febbraio 2019. I risultati sono ponderati e sono rappresentativi per la popolazione di 18 anni e più.


Condividi questa pagina :

Torna indietro