Come comprare un PC. Parte seconda

Smart home e informatica
[ 30/05/2020 ]  

Dopo aver fatto una rapida carrellata sulle componenti principali di un PC (https://bit.ly/2zKIbkj), oggi ti aiuterò ad orientarti nel fitto bosco delle proposte commerciali e ti indicherò quali programmi sono ormai indispensabili.

Prima, però, lasciami togliere questo sassolino dalla scarpa: non c’è nulla di più sbagliato di entrare in un negozio e chiedere: “Cosa avete in offerta?”. E’ una domanda che non ha una risposta semplice: il PC dei miei sogni potrebbe essere in “offerta” a 1000 euro, mentre per altri l’offerta è rappresentata dal PC al di sotto dei 300 euro. Secondo la mia esperienza la fascia prezzo dei 500 euro fa da spartiacque tra i computer di bassa potenza, che tra un paio d’anni saranno troppo lenti per farci QUALUNQUE cosa, e quelli di media potenza, che potrebbero avere prestazioni decenti anche tra cinque anni.

Detto ciò, fisso o portatile? Troviamo vantaggi e svantaggi. Se hai una scrivania spaziosa e non intendi muovere la tua postazione di lavoro, il PC fisso garantisce una buona capacità di espansione. Vuol dire che potrai concederti, oggi, di concentrare buona parte del tuo budget nell’acquisto della macchina, quindi CPU, scheda video, memoria RAM e hard disk, e investire il minimo indispensabile nelle periferiche. Queste ultime (il monitor, le casse audio, la tastiera, il mouse e l’ormai indispensabile webcam) potranno essere economiche, al primo acquisto, per poi sostituirle in futuro con elementi migliori. In un PC fisso potrai anche permetterti di migliorare qualche componente interna in futuro: aggiungere RAM o cambiare la scheda video. Il risultato finale sarà un computer sempre al passo coi tempi, penalizzato però dal fatto che difficilmente potrai portartelo in vacanza, o lavorarci dal divano.

Se avverti queste esigenze, allora, è senz’altro meglio un portatile, detto anche notebook o laptop. In questo caso, all’interno del prezzo sarà tutto compreso: monitor, tastiera, mouse, audio e webcam. Ultimamente è la soluzione più richiesta: si risparmia spazio e non si hanno fastidiosi fili dietro la scrivania. Considera, però, che la batteria del computer portatile andrebbe tenuta in “esercizio”, lasciandola scaricare ogni tanto (ma mai sotto il 15%) per poi ricaricarla. Sbagliatissimo, quindi, lasciarla sempre sotto carica: rischi che perda le sue proprietà, e nel momento in cui avrai esigenza di usare il notebook senza alimentazione potresti avere brutte sorprese.

Parliamo ora di software. Un nuovo computer avrà sicuramente come sistema operativo Windows 10 pre-installato (affronteremo i Mac, i PC prodotti da Apple, nel prossimo capitolo). Windows 10 ha già una buona dotazione di programmi che ci consentiranno di navigare su internet, ascoltare musica, scrivere una lettera. La maggior parte del software aggiuntivo che ci servirà è scaricabile gratuitamente dalla rete, ma nel caso del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint, etc) e dell’Antivirus ci sono due o tre cose da conoscere.

Chi utilizza la propria postazione per il telelavoro, o per lo studio, e vuole essere il più produttivo possibile, avrà certamente bisogno di programmi all’altezza. Microsoft Office è sicuramente il pacchetto da preferire, ora è disponibile sotto forma di abbonamento annuale (Office 365) al costo di 69 euro; sarà sempre aggiornato all’ultima versione, ma andrà rinnovato ogni 365 giorni. Se preferisci toglierti il pensiero in un’unica soluzione, puoi acquistare l’edizione 2019 Home & Student: al costo di 149 euro sarà tua per sempre, a patto che non venga utilizzata per aziende. Esistono anche due “suites” (software per la produttività) gratuite molto utilizzate anche in ambito lavorativo, se non vuoi acquistare l’originale di Microsoft: LibreOffice e OpenOffice. Sono molto valide e potrebbero rappresentare un’ottima scelta se non utilizzi Office per lavoro.

Discorso diverso va fatto per l’antivirus: nonostante esistano svariate opzioni gratuite (o molto economiche) disponibili sul web, il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ai BIG del settore: Norton, McAfee, Kaspersky. Considera la spesa per l’antivirus come un premio assicurativo da pagare annualmente per la tua sicurezza: con la crescita del numero dei PC costantemente in rete dal mattino alla sera sono aumentati enormemente anche gli attacchi informatici, e il “virus” ormai è l’ultimo dei problemi. Parliamo soprattutto di furto di identità, di violazione degli accessi alle banche online, furto di dati con richiesta di riscatto. Il web è il selvaggio West, non puoi affrontarlo senza una protezione adeguata.


Condividi questa pagina :

Torna indietro