Mamma, la cartuccia è finita!

Smart home e informatica
[ 12/06/2020 ]  

“Mamma, è finita la cartuccia!”. Ultimamente basta questa frase per mandarci in crisi. Da quando la DAD (Didattica A Distanza) è diventata l’unica maniera per fare scuola, molti genitori sono corsi a comprare una stampante buttandosi a capofitto su scelte di primo prezzo, ignari di quanto sarebbe costato mantenere il vorace dispositivo di cartucce.

Le stampanti economiche, infatti, hanno un costo iniziale molto contenuto (sotto i 50 euro), ma non tutti sanno che le cartucce che troveremo all’interno della confezione si esauriranno nel giro di pochi fogli. Ecco perché conviene sempre verificare il costo dei ricambi e farsi un’idea di quanto ci costerà ogni “rifornimento”. Purtroppo è un errore che abbiamo commesso in molti, compreso il sottoscritto, ecco perché vorrei suggerire due soluzioni di stampa che trovo particolarmente convenienti.


La prima è rappresentata dal programma “Instant Ink” di HP. Si tratta di un abbonamento, come Netflix o Infinity, per avere sempre le cartucce a disposizione. Potrai sottoscriverlo sul sito ufficiale ed è valido per tutte quelle stampanti HP con connessione Wi-Fi. La spesa sarà mensile, e dipenderà ovviamente dal numero di pagine che pensi di stampare. Cinquanta pagine costano 2,99 euro al mese; 100 pagine costano 4,99 euro. E così via. Potrai passare da una fascia di abbonamento all’altra senza penali. HP ti spedirà le cartucce ancora prima che si esauriscano (ricevendo i dati di stampa direttamente dalla stampante) così non resterai mai senza. L’abbonamento si può disdire in qualunque momento. Le spese di spedizione sono incluse, e a conti fatti ti costerà molto meno di correre a comprare le cartucce ogni volta che si esauriscono.

Lo sapevi che l’inchiostro per stampanti può costarci anche 1000 euro al litro?  La seconda soluzione di cui vorrei parlarti riduce drasticamente questo costo. Si tratta della gamma “Ecotank” di EPSON, le stampanti senza cartucce. In questi modelli la testina di stampa è parte integrante della stampante. Dovrai semplicemente rifornirla di inchiostro, riempiendo gli appositi serbatoi (ciano, magenta, giallo e nero). Un “pieno” di inchiostri ti costerà poco più di 40 euro, ma già con i flaconi contenuti nel primo acquisto della stampante potrai stampare più di 10.000 pagine. Le stampanti Ecotank possono sembrare costose, partono da 149 euro, ma rappresentano un grande risparmio di denaro e sono una scelta molto ecologica: nessuna cartuccia da smaltire, nessuno spreco.

Se invece hai acquistato da poco la stampante, e non intendi certamente sostituirla, l’unica raccomandazione che posso farti è quella di acquistare le cartucce “XL”. Ormai ogni produttore fornisce questo tipo di cartucce che contengono quasi il triplo dell’inchiostro delle cartucce normali. Anche se la sensazione può essere che abbiano ridotto ad un terzo la capienza di queste ultime. Con le cartucce XL potrai stampare di più riducendo i costi (e i tempi) di rifornimento.

Mi auguro di aver messo “nero su bianco” alcuni chiarimenti che spesso mi trovo a dare in negozio, mi raccomando: chiedi sempre consiglio all’addetto vendita, e soprattutto segui i suoi suggerimenti, non vuole semplicemente “farti spendere di più”, vuole che tu non debba mai sentire: “Mamma, la cartuccia è finita!”.


Condividi questa pagina :

Torna indietro