Apple, presentato il nuovo iOS 16

Smart home e informatica
[ 06/06/2022 ]  

Il nuovo sistema operativo di Apple è stato protagonista nell’apertura del WWDC 2022, la “Worldwide Developer Conference” di quest’anno. Durante il keynote, la casa di Cupertino ha rivelato molte novità che aspettano gli utenti del melafonino, tra le quali alcune feature veramente interessanti. Innanzitutto la nuova schermata di blocco personalizzabile. I temi possono essere modificati a piacimento e con tanti widget, in modo tale da poter mettere in evidenza le informazioni che ci interessano di più  (i messaggi di whatsapp, per esempio). Tante nuove opzioni per la modalità Focus, dedicata a chi lavora. Il telefono consentirà più facilmente e in modo totalmente modificabile di stabilire quali notifiche e suoni ricevere, segnalando agli amici se siamo disponibili oppure no. Opzione utile anche per chi studia, in modo da non avere distrazioni durante i momenti di concentrazione. 

Apple ha parlato anche del suo Wallet, app proprietaria per effettuare pagamenti che si attiverà solo se utilizzata dall’effettivo titolare e alcune inedite possibilità di pagamento posticipato. 

Tante nuove opzioni di editor foto e alcune funzionalità in più per le mappe che consentiranno di decidere di inserire delle fermate prima di arrivare al traguardo, organizzando il viaggio in modo logico e sensato da un punto di vista dei consumi e dei tempi.

ICloud consentirà più facilmente la condivisione dei file multimediali in famiglia, con accesso immediato e senza restrizioni all’interno del proprio nucleo di fiducia. Aumentata ancora la privacy con il nuovo Safety Check: il programma controllerà quali applicazioni hanno accesso alle nostre informazioni personali, in che modo le utilizzerà e quali specifiche funzioni avranno accesso. 

Prevista l’uscita entro fine anno di Freefrom, una lavagna digitale condivisa sulla quale lavorare in gruppo, collaborare a progetti, disegnare e sincronizzare tutto attraverso la app Messaggi, con uno spazio virtualmente infinito che si allarga semplicemente con una gesture dedicata. 

Arriva anche l’attesissima nuova app chiamata Meteo, con widget dedicati e tante funzionalità multimediali. 

Ci saranno numerose modifiche legate a layout e grafica generale della home page e delle applicazioni, con un restyling di molte funzioni e del menù principale delle opzioni. 

Apple ha presentato anche iPad OS 16, basato su quello degli smartphone ovviamente. La parola d’ordine di quest’anno è sicuramente “personalizzazione”, campo nel quale Android ha sempre spinto forte sull’acceleratore costringendo Apple a una decisiva svolta. 

In arrivo anche i nuovi MacBook Air con i processori M2.

L’uscita ufficiale dei nuovi sistemi operativi coinciderà presumibilmente con il lancio della nuova linea di smartphone, Apple iPhone 14, durante l’autunno 2022.


Condividi questa pagina :

Torna indietro