TCL, un mondo più smart con Mini LED e AI

Video e audio per tutti i gusti
[ 09/01/2025 ]  

Televisori di grandi dimesioni con tecnologia QD-Mini LED e prodotti alimentati dall’Intelligenza Artificiale progettati per migliorare la vita quotidiana: sono le principali novità presentate da TCL al CES 2025. Ma vediamo le proposte nel dettaglio.

Oltre un miliardo di colori

L'azienda, che si posiziona oggi al primo posto a livello globale per i televisori ultra-grandi (98 pollici e oltre) - traguardo raggiunto negli ultimi anni, dopo il lancio del primo TV QD-Mini LED al mondo nel 2019 e della tecnologia di retroilluminazione QD-Mini LED - propone per i suoi modelli di punta gli schermi CSOT HVA, caratterizzati da una gestione dei contrasti fino a 7.000:1. Tra le innovazioni più recenti anche la tecnologia Quantum Dot con cristalli quantici più vibranti, in grado di riprodurre più di un miliardo di colori e di coprire oltre il 98% della gamma cromatica DCI-P3: ciò che serve per garantire fino a 100.000 ore di visione ad alta qualità. Creato anche un nuovo algoritmo di ottimizzazione del colore.

Con i TV QD-Mini LED della Serie X11K (foto) TCL offre oltre 14.000 aree di Local Dimming e una luminosità di picco di 6.500 nit con contrasto e nitidezza elevati. Oltre alla tecnologia proprietaria QD-Mini LED racchiudono un'altra innovazione per il controllo della retroilluminazione: All-domain Halo Control

Sul fronte dell'audio, il gruppo ha inoltre stretto una collaborazione con il marchio audio di lusso Bang & Olufsen: i TV della Serie X11K vantano così sistemi evoluti a livello home theater.

Sempre in tema di grandi dimensioni, TCL 115" X955 Max si afferma come il televisore QD-Mini LED più grande al mondo con oltre 20.000 aree di Local Dimming e una luminosità di picco di 5.000 nit. In partnership con il marchio audio Onkyo, integra un avanzato sistema audio Hi-Fi 6.2.2.

AI-Driven, un robot si aggira per la casa

Nel mondo che si sviluppa al passo dell'Intelligenza Artificiale, TCL si prepara a svelare il suo primo robot dotato, appunto, di IA, e con un'estetica innovativa: si tratta di Ai Me, che offre funzioni smart per la vita di ogni giorno, come quelle per il controllo degli elettrodomestici e per semplificare attività quotidiane in modo personalizzato, cambiando addirittura outfit per adattarsi ai gusti di ciascuno. Il robot apprende e si adatta attraverso interazioni continue.

Animo smart ed efficienza "abitano" anche il condizionatore d'aria TCL FreshIN 3.0 della Serie C8, provvisto di filtri Quadrupuri e di un sistema di filtrazione a quattro strati, mentre la capacità di conservazione alza l'asticella con il Il frigorifero TCL Free Built-In, dotato di tecnologia di schiumatura micro-cellulare di quarta generazione e materiali di isolamento sottovuoto. Il suo sistema T-Fresh è in grado di sterilizzare fino al 99,99% in 48 ore; nel congelatore, Pure Air neutralizza gli odori e inibisce la crescita batterica, per un cibo fresco più a lungo e senza sprechi. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro