LG annuncia il lancio globale dei primi tv OLED e NanoCell 8K

Video e audio per tutti i gusti
[ 03/09/2019 ]  

LG Electronics annuncia l’introduzione del primo TV OLED 8K al mondo (modello 88Z9) e del TV NanoCell 8K (modello 75SM99) nei mercati globali a partire da questo mese in Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia gli LG TV 8K verranno introdotti entro la fine dell’anno.

I TV 8K di LG soddisfano e superano il rigoroso standard Information Display Measurements (IDMS) stabilito dall’International Committee for Display Metrology (ICDM) secondo il quale la risoluzione dichiarata di uno schermo non dipende solo dal numero di pixel ma anche dalla possibilità di distinguere adeguatamente i pixel gli uni dagli altri al fine di restituire un’immagine con la risoluzione dichiarata.

L'ICDM ha infatti definito la Contrast Modulation (CM), che misura con precisione se i pixel sono distinguibili l'uno dall'altro. Affinché uno schermo TV fornisca la risoluzione indicata dal numero di pixel, il ICDM richiede che il valore di CM minimo ecceda la soglia del 25% per le immagini e del 50% per i testi. Pertanto, un TV 8K con un valore di CM inferiore non fornisce un’esperienza in 8K reale, anche se ha 7,680 x 4,320 pixel. Nei test eseguiti secondo gli standard del settore, sia LG SIGNATURE OLED 8K che LG 8K NanoCell TV hanno registrato valori CM nell'intervallo del 90% garantendo una reale esperienza di visione in 8K.

Come primo TV OLED 8K al mondo nonché più grande TV OLED di LG fino ad oggi, SIGNATURE 8K (modello 88Z9) offre una risoluzione Ultra HD 8K (7.680 x 4.320) con 33 milioni di pixel auto-illuminanti, equivalenti a 16 volte il numero di pixel di un TV Full HD e a 4 volte quelli di un TV UHD. Vincitore dell'iF Design Award e del Red Dot Award di quest'anno, LG SIGNATURE OLED 8K vanta un design sofisticato e minimalista che presenta un supporto in alluminio spazzolato e un display praticamente privo di cornice. Inoltre, è dotato di un sistema di altoparlanti integrato da 80 W per un suono potente.

Anche LG NanoCell TV 8K da 75 pollici offre un'esperienza coinvolgente grazie all'immagine 8K. La tecnologia Nano Display rende le immagini nitide su una scala davvero grande. Nano Color filtra le impurità per migliorare la riproduzione dei colori e Nano Black - tecnologia Full Array Dimming Pro ottimizzata per l’8K - controlla con precisione la retroilluminazione del televisore per neri più profondi e maggiore contrasto.

Entrambi i TV 8K vantano un upscaling 8K efficace e una riduzione del rumore avanzata, aggiornata da quattro a sei passaggi. Il risultato è un'immagine 8K senza soluzione di continuità durante la conversione di contenuti da 4K nativo (3.840 x 2.160) o da Full HD (1.920 x 1.080). Queste prestazioni sono ulteriormente ottimizzate dal processore smart α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione. Il chip migliora la qualità dell'immagine e del suono utilizzando la tecnologia di deep learning e l'accesso a un ampio database, consentendogli di riconoscere la qualità delle fonti e ottimizzare qualsiasi tipo di contenuto. α9 Gen 2 8K analizza anche le condizioni ambientali per raggiungere il livello perfetto di luminosità dello schermo in ogni momento.

Un algoritmo intelligente esegue il mix dell'audio a due canali con l'audio surround 5.1 virtuale, fornendo un paesaggio sonoro tridimensionale che dà vita a film, musica ed eventi sportivi. I TV sono anche WiSA Ready per l'home theater wireless con audio a 16 bit non compresso su un massimo di 5.1 canali. Per garantire un’esperienza cinematografica, LG 8K OLED TV e 8K NanoCell TV dispongono di Cinema HDR, che comprende il supporto per Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K.


Galleria fotografica


Immagine LG annuncia il lancio globale dei primi tv OLED e NanoCell 8K 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro