Smart tv: quando la casa non ha più confini

Video e audio per tutti i gusti
[ 05/04/2020 ]  

Possiamo chiamarlo soggiorno, salotto o living, di fatto è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. È lo spazio in cui si guarda la tv, si ascolta la musica, si gioca con i propri bambini, si ricevono gli amici e ci si rilassa e, in questo periodo, è il vero e proprio cuore del nostro vivere quotidiano. Mai come in questi giorni in cui restare a casa è la condizione necessaria per il bene nostro e di chi ci circonda, il televisore è un vero alleato che tiene compagnia a chi è solo ma anche alle famiglie, in cui ciascun membro ha gusti diversi. Ed ecco che la tecnologia è davvero al nostro servizio, grazie alle funzionalità e caratteristiche che le smart tv offrono, che ci permettono di sfruttare al meglio il tempo a casa e di riscoprire e apprezzare lo stare insieme.

Samsung ha individuato alcune delle attività rese possibili dai propri tv intelligenti, che possono aiutare a migliorare le nostre giornate a casa:

  • Guardare le serie tv preferite. Una delle attività più praticate è quella del cosiddetto “binge watching” di serie tv: per organizzare vere e proprie maratone tv con tutta la famiglia è sufficiente consultare i “cataloghi on demand” come Netflix, Amazon Video, Apple TV, ecc. Per un’esperienza ad altissima definizione, Samsung e CHILI con una partnership offrono la possibilità esclusiva ai possessori di Samsung QLED TV 8K di vedere alcuni contenuti nativi in 8K.
  • Imparare o migliorare le lingue straniere. Come confermato anche da alcuni studi linguistici, le serie tv in originale sono preferibili ai tradizionali manuali di grammatica se si desidera affinare la lingua colloquiale. 
  • Scoprire il mondo YouTube. Grazie alla funzione vocale dei tv Samsung basta chiedere di aprire l’app YouTube e il video che si vuole vedere per dare il via all’intrattenimento.
  • Ascoltare la musica. Come sottofondo mentre si lavora o si svolgono attività domestiche, o per ascoltare le classifiche del momento, la musica trova il suo spazio nelle radio del tv e nelle app dedicate. Con i  Samsung QLED TV è possibile collegarsi direttamente alle piattaforme Spotify e Deezer per accedere alla propria musica e podcast preferiti. Con AirPlay, infine, è possibile condividere in streaming i propri contenuti multimediali o ascoltare una canzone contemporaneamente su ogni tv di casa, regolando il volume in ciascuna stanza.
  • Fare attività fisica. Non bisogna farsi prendere dalla sedentarietà o dalla noia solo perché costretti a stare in casa! È sufficiente cercare i video e tutorial che più si adattano alle nostre abitudini sportive per fare del sano movimento, anche tra quattro mura. Dallo yoga al ballo all’allenamento funzionale, gli spunti non mancano, e utilizzando la funzione Screen Mirroring dal proprio smartphone è inoltre possibile visualizzare gli esercizi delle più famose app di fitness direttamente sullo schermo della tv, per costringere anche il partner più sedentario ad abbandonare il divano per un allenamento in coppia.
  • Condividere i ricordi. Guardare i video e le foto per rivivere i momenti più belli ed i viaggi più emozionanti, anche sotto forma di album e slideshow, non è mai stato così semplice grazie a AirPlay2. Samsung ha dotato tutti i propri QLED TV della funzione Screen Mirroring che consente di replicare sullo schermo i file audio e video memorizzati sui propri smartphone e tablet. Inoltre l'app Gallery di Samsung, già installata sui Samsung Smart TV, permette di vedere le foto dello smartphone direttamente in tv. 
  • Gestire la propria casa connessa direttamente dal divano. Sono tanti i genitori che arrivano stremati a fine giornata, o i lavoratori che stentano a venire a patti con lo smart working. Allora perché non rendere ancora più semplici le cose, almeno quando si tratta di gestire la casa.  SmartThings è il paradigma della casa connessa secondo Samsung, e consente di mettere in comunicazione e controllare tramite un'unica interfaccia tutti i dispositivi connessi al wi-fi della propria abitazione. Basta impostare l’app SmartThings sul proprio TV QLED per ricevere notifiche, monitorare e controllare gli altri dispositivi della propria smart home. Grazie a SmartThings è possibile abbassare le luci, creando la giusta atmosfera per la visione di un film, direttamente dalla televisione, ma anche essere avvisati quando la lavatrice ha terminato il ciclo di lavaggio, anche nel pieno di una seduta di binge watching, o vedere con un tocco cosa c’è nel proprio frigo intelligente per pregustare uno spuntino post allenamento casalingo.

Nel frattempo Samsung ha annunciato che la sua gamma di televisori QLED 8K e 4K ha ricevuto la certificazione "no photobiological LED hazard" dalla Underwriters Laboratories (UL), una delle principali società di scienze della sicurezza negli Stati Uniti, e la certificazione "eye safety" da Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE) in Germania. Il colosso coreano diventa così la prima azienda nel settore tv a ricevere le certificazioni che dimostrano come le differenti gradazioni di luce emesse dai suoi tv QLED non presentano alcun rischio fotobiologico, in base alle classificazioni fissate secondo gli standard IEC (International Electrotechnical Commission) per la sicurezza fotobiologica e degli occhi. Entrambi gli istituti di certificazione della sicurezza, UL e VDE, hanno testato i modelli 65Q900T 8K e 65Q90T 4K, in grado di emettere la luce più brillante della gamma Samsung QLED TV 2020, per la loro luce blu, i raggi ultravioletti e i raggi infrarossi.

 


Condividi questa pagina :

Torna indietro