Il primo tv al mondo con un cervello (quasi) come quello dell'uomo

Video e audio per tutti i gusti
[ 02/03/2021 ]  

Dal mese di aprile si potrà acquistare il primo tv al mondo dotato di intelligenza cognitiva. L'ha ideato Sony ed è il modello A90J della serie BRAVA XR. Cosa si intende per intelligenza cognitiva? Significa che quel dato apparecchio integra un processore in grado di eseguire analisi incrociate di molteplici elementi correlati all’immagine associati ai punti focali, in modo da ricreare la prospettiva umana. A dicembre 2020 nessun altro brand aveva dichiarato in modo specifico funzioni di intelligenza cognitiva di questo tipo associate a processori per tv. Insomma, siamo di fronte a un tv diverso da tutti gli altri.

In pratica, quando osserviamo qualcosa ci focalizziamo inconsciamente su alcuni punti. Cognitive Processor XR, dotato di intelligenza cognitiva, divide lo schermo in numerose zone e rileva la posizione del “punto focale” nell’immagine. Mentre l’intelligenza artificiale convenzionale è in grado di rilevare e analizzare solo i singoli elementi parte dell’immagine, come colori, contrasto e dettagli, il nuovo Cognitive Processor XR esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi, proprio come fa il nostro cervello. In questo modo, tutti gli elementi vengono regolati in modo congiunto tra loro, ottenendo un migliore risultato finale, in cui ogni fattore viene sincronizzato e la scena appare realistica, a livelli inarrivabili per l’intelligenza artificiale convenzionale.

Cognitive Processor XR è anche in grado di analizzare la posizione del suono nel segnale, in modo da coordinare con precisione l’audio e le immagini sullo schermo. Inoltre, il sistema ottimizza ogni suono in qualità 3D surround, per generare un realismo supremo e un’acustica immersiva. La tecnologia apprende, analizza e comprende quantità di dati senza precedenti e ottimizza in modo intelligente ogni pixel, ogni fotogramma e ogni suono, dando vita all’effetto più realistico mai raggiunto da Sony.


Galleria fotografica


Immagine Il primo tv al mondo con un cervello (quasi) come quello dell


Condividi questa pagina :

Torna indietro