Xbox Live, Game Pass e Cloud: guida a tutti i servizi Xbox

Video e audio per tutti i gusti
[ 06/11/2021 ]  

Il mondo digitale sta virando sempre più rapidamente sulla proposta di servizi in abbonamento. Nelle nostre case non si contano, e anche se non ve ne siete accorti state (quasi) tutti contribuendo alla crescita di Netflix, Disney Plus, DAZN, Infinity, e tanti altri. Potevano i videogiochi non entrare in questo business così remunerativo?

La proprietà si è trasformata in diritto di utilizzo, in qualunque settore. Era già così nella musica quando scaricavamo canzoni dalle piattaforme online. In questo ambiente è Microsoft che sta facendo la parte del leone, con il suo ormai popolare Game Pass per Xbox. Questo servizio si pone l’obiettivo di diventare, ma forse un po’ già lo è, il “Netflix dei videogiochi”, dove a fronte di una modesta cifra in abbonamento viene concessa la facoltà di fare download e divertirsi con centinaia di titoli. Ogni settimana la raccolta dalla quale attingere viene inoltre aggiornata e ampliata, togliendo giochi vecchi e inserendone di nuovi, con tutti i software “first party” Microsoft disponibili sempre al day one, il giorno del lancio, senza mai dover sborsare un euro in più. Gli accordi commerciali di Microsoft gli hanno permesso di aumentare a dismisura la dimensione del pacchetto offerto agli abbonati: oggi si contano più di 400 videogiochi tra console, PC e Cloud.

Facciamo però chiarezza tra tutte le tipologie di servizi che Xbox offre ai videogiocatori. Innanzitutto esiste ancora il classico pacchetto “solo online” che consente di poter sfidare i propri amici sfruttando l’infrastruttura della rete e dei server proprietari Microsoft. Si può quindi giocare con utenti di tutto il mondo, chattare, caricare foto e video e tanto altro. Compreso scaricare tre titoli gratuiti al mese. Questo abbonamento si chiama Xbox Live e costa, attualmente, 59 euro all’anno (oppure 7,99 euro al mese). Se invece volete aggiungere anche il pacchetto completo con l’accesso a tutto il catalogo di videogiochi dovete acquistare il Game Pass a un prezzo totale di 9,99 euro, oppure 69 euro semestrali. La differenza di prezzo è di circa 60/80 euro all’anno, ma considerate che molti dei software contenuti nel catalogo accessibile dal Game Pass costerebbero comunque 69,99 euro l’uno (e gli utenti di altre piattaforme sono costretti a pagarli senza le possibilità del Game Pass).

Esiste poi l’abbonamento Ultimate, che consente di giocare con tutta la libreria indistintamente su Xbox, PC o Cloud tramite il servizio streaming di Microsoft. Questo significa che è possibile avviare un gioco sul cellulare e finirlo sul tablet, oppure su PC. Questo servizio, anch’esso completo di Xbox Live per giocare su internet, costa 12,99 euro al mese e vi dà libero accesso al Game Pass da qualsiasi dispositivo collegato a internet, permettendovi di divertirvi con una grafica di ultima generazione anche se l’hardware sul quale gira è obsoleto. La funzione streaming è ancora nelle prime fasi e necessita di qualche assestamento, ma i risultati sono estremamente promettenti.

Inoltre, il Game Pass Ultimate vi offre l’accesso gratuito ai titoli Electronic Arts inclusi nell’EA Play, ricompense esclusive, sconti e offerte. Il mondo dei servizi digitali è in continua evoluzione, e Xbox lo sta cavalcando nel migliore dei modi possibile con i suoi Live, Game Pass e Ultimate. La battaglia si giocherà proprio su questo fronte, con Nintendo che ha attualmente ampliato la propria offerta digitale grazie all’abbonamento completo (online + retrogaming) per 39 euro l’anno, mentre PlayStation sta sviluppando il suo PS Now, speculare a Game Pass Ultimate, ma ancora un po’ indietro nell’offerta complessiva dei titoli proposti.


Galleria fotografica


Immagine Xbox Live, Game Pass e Cloud: guida a tutti i servizi Xbox 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro