8 marzo: la tv cambia (e ora si fa sul serio)

Video e audio per tutti i gusti
[ 04/03/2022 ]  

Dopo un primo assaggio dei mesi scorsi, tra qualche giorno - e per essere più precisi dall’8 marzo - scatta il vero, grande switch off dei tv. Se disponete già di un apparecchio in grado di ricevere il nuovo digitale terrestre, o di un decoder che rende il vostro tv compatibile al segnale in alta definizione, siete a posto. Altrimenti è bene che corriate presto ai ripari approfittando delle agevolazioni agli acquisti che il governo ha messo a disposizione. E da questo punto di vista il vostro negoziante di fiducia sarà in grado di darvi ogni suggerimento.

In ogni caso dall’8 marzo tutte le emittenti nazionali saranno obbligate ad adottare la codifica Mpeg-4, ossia quella compatibile con i canali HD. Anche chi non possiede un televisore o decoder compatibile con l’alta definizione potrà temporaneamente continuare a vedere alcuni canali. Però tutti i canali in HD, dalla numerazione 500 in poi, passeranno alla 1, 2 e così via. Esattamente l’opposto di quel che accade ora. Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha concesso ai broadcasters la possibilità di mantenere in onda in contemporanea le emittenti nazionali anche con la vecchia codifica. Però solo fino al 31 dicembre 2022. Dall’8 marzo in poi potrebbe essere necessario fare la risintonizzazione dei canali per alcuni dispositivi.

Si può usufruire del bonus tv che si può cumulare col bonus rottamazione tv. In questo modo il consumatore può ottenere uno sconto fino a 130 euro per l’acquisto del nuovo tv.


Condividi questa pagina :

Torna indietro